Da liceo classico a ITIS
Faccio il classico ma mi sta uccidendo: sto proprio male fisicamente per questa scuola, e in più mi trovo male con la classe e non mi piacciono le materie (eccetto fisica e inglese). Vorrei andare all'ITIS, mi è sempre piaciuto, già alle medie ero convinta ma i miei prof mi hanno fatto cambiare idea. Ho paura però che sia troppo tardi e che sia imbarazzante stare in una classe di soli ragazzi... Non ho potuto cambiare prima perché mi sono resa conto soltanto adesso (in terza) di come siano la letteratura greca e latina e la filosofia... Mi spaventa molto anche recuperare tutto il programma di tre anni (so anche, però, che se voglio riesco a farlo). Cosa mi consigliate? Grazie mille
Risposte
penso che se davvero ti interessano le materie dell'ITIS né l'esame, né i compagni solamente maschi ti fermeranno! non è giusto stare male per la scuola, non ti curare del giudizio degli altri, parla coi tuoi genitori e buttati
Per compiere una decisione simile sicuramente è importantissimo anche il dialogo coi tuoi genitori. Io penso sempre che, come dici anche tu, se davvero ti appassionano le materie dell'ITIS, riusciresti a recuperarle con l'impegno. Inoltre, è importante che tu viva serenamente gli anni delle superiori perché è un periodo molto importante della propria vita. Ovviamente, non ho un quadro completo della tua situazione ma, da ciò che dici, credo che cambiare scuola potrebbe farti stare meglio. Prova a disegnare una tabella divisa in due colonne, una coi pro e una coi contro del cambiare scuola, e valuta quale delle due colonne abbia più peso.