Consiglio su tesina di terza media

_giulia_word_
ciao ho seriamente bisogno di un consiglio. frequento la terza media e si avvicina la scelta per la scuola superiore e sono indecisa tra scienze umane oppure il professionale estetico. E' da circa 2 anni che pensavo di andare a scienze umane ma non ne sono più molto sicura perché non sono una ragazza che ama molto studiare e li si studia parecchio. pero sé scegliessi di andare al professionale 1 perderei alcune amiche 2 non prenderò il diploma perché la scuola dura 3-4 anni 3 non potrò fare nessun atro lavoro. SECONDO VOI???
se frequentate una delle due scuole potete dirmi come vi trovate o semplicemente delle vostre opinioni.
GRAZIE

Risposte
_mariadegrazia
Ciao Giulia,
io credo che per fare questa scelta tu debba pensare a te stessa e al tuo futuro, piuttosto che alle tue amicizie. In questi casi bisogna considerare ciò per cui si è portati, ciò che ci piace fare. E magari, anche se inizialmente ti troverai spaesata a scuola senza le tue vecchie amicizie, con il passare del tempo ti integrerai perfettamente, arricchendo le tue conoscenze.
Pensaci:)

Mauseria
Io ti sconsiglio di pensare alle amicizie ,perchè se sono vere amiche restano, poi ti farai nuove amicizie, non ti preoccupare. Secondo il mio parere dovresti scegliere una scuola con diploma finito, cosicche ti permetta di avere più sbocchi lavorativi e poi, una volta finiti i 5 anni , potresti frequentare un corso da estetista.
Spero di esserti stata utile, ciao e in bocca al lupo.

MareMaty
Ciao Giulia!
Io penso che dovresti fare mente locale su ciò che veramente ti piace fare: preferisci approfondire le tue conoscenze sulla natura umana da punto di vista umanistico o estetico? Ok, sono due approcci molto diversi, ma ricorda sempre che non ti marchieranno a fuoco per tutta la vita! Mi spiego: dopo il liceo potresti cambiare idea sostanzialmente e fare un corso per diventare parrucchiera, oppure dopo il diploma al professionale potresti renderti conto che adori la chimica e iniziare a studiare per recuperare tutte le materie che ti servono per entrare all'Università, ecc. Insomma, gli altri ci pongono la scelta di un indirizzo scolastico con se segnasse la nostra vita in modo indelebile fino alla fine dei nostri giorni, ma non è così, conosco una ragazza che studia lingue ma vuole diventare un fisico da grande, e un ragazzo che ha iniziato Economia e Commercio all'Università ma adesso ha un posto fisso in un salone di parrucchieri! È tutto relativo e avrai tutta la vita per capire cosa veramente vuoi essere, te lo dice una che farebbe tutto da quanto è indecisa

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.