CLASSICO O SCIENTIFICO
Tra una settimana dovrò iscrivermi alle superiori... ho deciso che farò un liceo, ma sono molto indecisa tra classico e scientifico. Vado molto bene in matematica ma mi piace di più l'italiano (in italiano vado bene ma meglio in mate), i miei prof mi dicono che posso andare a fare quello che voglio... Nella mia città il classico è più valido.
P.S. Forse sarei più orientata verso il classico, ma ho paura che sia un po'troppo difficile.
P.S. Forse sarei più orientata verso il classico, ma ho paura che sia un po'troppo difficile.
Risposte
Avevo il tuo stesso dubbio qualche anno fa: stessi voti in entrambe le materie ma una preferenza verso le materie letterarie. Non è stato semplice decidere perchè pensavo a cosa potessere essere più utile, più semplice. Alla fine scelsi il classico e dopo 4 anni rifarei lo stesso. Il greco e il latino sono lingue che continuiamo ad usare anche oggi senza rendercene conto e sono portatrici di significati profondi. Sbaglia chi crede che al classico non ci sia spazio per materie scientifiche poichè, in seguito alla riforma, il quadro orario è stato modificato e sono state aggiunte ore per fisica, matematica e scienze (non è più il classico di una volta!) Certo, non è tutto rose e fiori, bisogna studiare e ti consiglio di farlo fin dall'inizio; ma questo vale sia per lo scientifico che per tutte le altre scuole. La differenza del classico può essere la presenza di materie per le quali bisogna studiare necessariamente, a differenza d quelle più intuitive (chi è molto bravo invece può capire molto più facilmente e velocemente la matematica ad esempio). Sono sicura che anche tu troverai la strada giusta, in bocca al lupo!
Innanzitutto, non curarti di coloro che dicono che il classico sia troppo difficile: la difficoltà è relativa e non dovrebbe essere un problema per te, se pensi che le materie che studierai in quella scuola ti piaceranno.
Ti consiglierei (se non l'avessi già fatto) di iscriverti ai corsi di latino e greco che offrono agli studenti in 3° media, perché sono davvero molto utili per capire cosa vuoi veramente fare.
Ti parlo da studente di V ginnasio (2° anno del liceo classico): scegliere questo indirizzo è stata una delle migliori scelte della mia vita. E pensare che avevo scelto tutt'altro destino, fino a quando non ho deciso di non curarmene di coloro che dicevano che questa scuola sarebbe stata troppo difficile...
Immagino quanto sia attanagliante questo tuo dubbio tra classico e scientifico, ma vedila così: sei brava in entrambi i campi, dunque puoi liberamente scegliere uno dei due indirizzi, perché potresti avere la possibilità di eccellere in uno o nell'altro. In genere il liceo riflette le tue abilità alle medie: le aumenta, le conferma o in casi particolari le abbassa: fatto sta che io ho innalzato le mie abilità nelle materie umanistiche, arrivando a 9 e 10 nelle lingue classiche e confermando il mio far schifo nelle materie scientifiche, arrivando anche a 4 in matematica.
Se vuoi saperne di più sul liceo classico scrivimi in privato o esprimi i tuoi dubbi qui! :)
Ti consiglierei (se non l'avessi già fatto) di iscriverti ai corsi di latino e greco che offrono agli studenti in 3° media, perché sono davvero molto utili per capire cosa vuoi veramente fare.
Ti parlo da studente di V ginnasio (2° anno del liceo classico): scegliere questo indirizzo è stata una delle migliori scelte della mia vita. E pensare che avevo scelto tutt'altro destino, fino a quando non ho deciso di non curarmene di coloro che dicevano che questa scuola sarebbe stata troppo difficile...
Immagino quanto sia attanagliante questo tuo dubbio tra classico e scientifico, ma vedila così: sei brava in entrambi i campi, dunque puoi liberamente scegliere uno dei due indirizzi, perché potresti avere la possibilità di eccellere in uno o nell'altro. In genere il liceo riflette le tue abilità alle medie: le aumenta, le conferma o in casi particolari le abbassa: fatto sta che io ho innalzato le mie abilità nelle materie umanistiche, arrivando a 9 e 10 nelle lingue classiche e confermando il mio far schifo nelle materie scientifiche, arrivando anche a 4 in matematica.
Se vuoi saperne di più sul liceo classico scrivimi in privato o esprimi i tuoi dubbi qui! :)