C'è qualcuno che va al liceo delle scienze umane????

mary01
C'è qualcuno che va al liceo delle scienze umane???? Vorrei sapere come sono le materie come sociologia,antropologia,pedagogia e psicologia

Risposte
Carolitta96
Ciao, io sono al quarto anno del liceo delle scienze umane, e volevo darti qualche informazione riguardo a questo indirizzo.
innanzitutto parto col dire che spesso e volentieri questo liceo è considerato un po' la Cenerentola di tutti i licei in quanto non essendo classico ne scientifico allora è ritenuto più facile, assolutamente no! Come in tutti i licei ci vuole impegno, buona volontà e soprattutto uno studio costante evitando di lasciarsi alle spalle pagine e pagine da studiare.
Le materie principali di questo indirizzo sono principalmente le materie umanistiche, quindi: pedagogia, psicologia, antropologia e sociologia.
Pedagogia e psicologia sono le materie che ti accompagnano dal primo all'ultimo anno, esclusa psicologia che si termina in quarta. Antropologia e sociologia invece si aggiungono al triennio.
quando si tratta di psicologia parliamo principalmente dell'uomo, dei suoi aspetti evolutivi e cognitivi, le varie malattie mentali e le varie fasi di crescita del bambino.
per pedagogia intendiamo i vari metodi di insegnamento e di crescita dell'uomo dall'età infantile in poi.
in antropologia si tratta il problema dell'uomo e della sua evoluzione, abitudini e caratteristiche partendo da quelle preistoriche, aborigene fino ad arrivare ai giorni nostri.
infine la sociologia tratta principalmente dello studio dell'uomo all'interno della società.
per il resto, sono presenti le materie primarie come matematica, italiano, scienze, storia ecc. Con l'aggiunta nel primo biennio del diritto ed economia che termina in seconda e nel triennio filosofia, fisica e storia dell'arte.
questo è tutto, spero di esserti stata di aiuto e in bocca al lupo!
ah! Per quanto riguarda la mia esperienza devo dire che mi ha soddisfatta parecchio, quello che cercavo l'ho ritrovato in questo indirizzo e devo dire che anche l'esperienza dello stage di 2 settimane (effetuato quest'anno) ha suscitato in me ulteriore apprezzamento! Un saluto! :)

babyllo
Figurati :hi

mary01
Grazie mille

Aggiunto 13 secondi più tardi:

Grazie mille

babyllo
Ciao! io ho fatto il liceo delle scienze umane (prima chiamato in un altro modo ma le materie sono le stesse); se ti piacciono queste materie ti consiglio di sceglierlo: come liceo diciamo che ti prepara per l'università perchè non ti da ovviamente un diploma che ti prepara ad una professione. Per quanto riguarda le materie
-sociologia: studi l'uomo nella società, nei rapporti con gli altri
-antropologia è un po più noiosa almeno dal mio punto di vista, studi tutte le culture diverse, i loro usi, modi di pensare
-pedagogia studi l'educazione del bambino, le varie teorie
psicologia studi tutti i processi mentali dell'uomo, la coscienza, l'inconscio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.