Cambio scuola durante l'estate tra il primo ed il secondo

unaragazzaacaso
frequento il primo anno di un liceo scientifico ad indirizzo sportivo. e nonostante io sapessi fin dall'inizio che avrei riscontrato molte difficoltà con le materie scientifiche, ma mi sono comunque iscritta qui. dopo solo quasi 4 mesi, ho capito il mio grande errore. vado relativamente bene in tutte le materie, infatti la mia media generale è del 7,5...ma prendo sempre dei votacci in materie come chimica, matematica e fisica. già dall'inizio ho pensato di cambiare scuola, ed ho preso in considerazione un liceo delle scienze umane ad indirizzo economico sociale, ma ho paura di non trovarmi di nuovo bene. -secondo voi, dovrei cambiare scuola? -qualche studente che ha fatto il cambio scientifico-economico sociale potrebbe darmi qualche dritta? grazie mille.

Risposte
Barca_della_vita
Se non ti trovi bene puoi sempre cambiare

Marcostinson
Io frequento il licieo scientifico con indirizzo cambridge. (Alcune materie le faccio in inglese) secondo me cambiare scuola è più una scocciatura che altro. Se prendi bei voti nelle altre materie di sicuro significa che le studi e che sei in grado di farle. La matematica la fisica e la chimica sono le materie più toste di tutte quindi se la tua preoccupazione sta nei voti,beh ignorali. Devi capire quello che ti piace non quello in cui vai bene
Sei in primo arrivi da una scuola che aveva una mentalità completamente diversa. La matematica cambia faccia allo scientifico ma devi riuscire a coglierla per apprezzarla. Consiglio di studiare bene geometria per entrare nella giusta mentalità. Le dimostrazioni sono molto carine. Quello che ti voglio dire è che trovare difficoltà è normale ma staccati dai voti, studiale con più attenzione e poi solo dopo aver fatto ciò,chiediti: Mi piacciono queste materie? Se la risposta è si hai fatto. Se la risposta resta no beh allora valuta bene perché la difficoltà con il tempo aumenta e se lo fai controvoglia rischi di perdere l'anno più avanti!
Io in generale mi metterei sotto e proverei a stufiarle per bene

_alessina20
Ciao, non ho frequentato un indirizzo scientifico ma durante il mio percorso liceale mi sono resa conto di non seguire ciò che volevo. Purtroppo l'ho capito tardi e ho finito il liceo scegliendo però un'università totalmente estranea al mio percorso di studi. Tu che sei al primo anno sei sempre in tempo. Più che pensare alla media ti consiglio di soffermarti a pensare se vuoi veramente andare avanti in una scuola che non fa per te e quindi passare 5 anni in un ambiente in cui non ti senti completamente a tuo agio: chiediti se continuare sarebbe un peso. Se la risposta è sì e un cambiamento ti farebbe stare meglio, allora cambia scuola. Spero di esserti stata di aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.