Cambio scuola classico--->linguistico

Jacopo112123
Ora vado al terzo anno di liceo classico ma sono parecchio esausto e ad anno concluso vorrei cambiare e andare al linguistico. su internet non trovo molto e vorrei sapere gli argomenti che devo recuperare (in modo approfondito) perchè dovrò fare un test di ammissione e non so proprio quanto mi devo preparare sulle lingue nuove o sulle altre materie. ringrazio in anticipo per il vostro tempo

Risposte
Lujio
Al posto tuo, continuerei il classico. Altri 2 anni ed hai un diploma di maturità classica (fai una buona impressione all'università). Per quanto riguarda le lingue, invece, se comprendi bene che è la tua passione, allora inizia questo percorso all'università.

Fabrizio Del Dongo
Se ti piacciono le lingue straniere, il passaggio non è impossibile. Penso che alla scuola media tu abbia già studiato due lingue straniere per cui lo sforzo è da concentrare soprattutto su quella nuova. Inoltre nel mondo operativo, soprattutto ad un livello piuttosto alto, la conoscenza delle lingue è assai importante: l'inglese non basta più perché essendo conosciuto da tutti, esso non fa più la differenza. Se vuoi un consiglio orientati su queste lingue: inglese, francese e tedesco. Se poi avrai bisogno di aiuto, contattami pure.

massirusso20
Ciao ..
Certo passare da un liceo classico a un liceo linguistico è una scelta abbastanza ardua dal momento che ti trovi ad affrontare materie nuove tra cui francese,tedesco e in alcuni istituti lo spagnolo..
certo se hai una buona predisposizione verso le materie linguistiche nulla è impossibile..
Se vuoi un aiuto rimango a disposizione ..
Buona fortuna

Aggiunto più tardi:

Ciao ..
Certo passare da un liceo classico a un liceo linguistico è una scelta abbastanza ardua dal momento che ti trovi ad affrontare materie nuove tra cui francese,tedesco e in alcuni istituti lo spagnolo..
certo se hai una buona predisposizione verso le materie linguistiche nulla è impossibile..
Se vuoi un aiuto rimango a disposizione ..
Buona fortuna

Fabrizio Del Dongo
Se sarai promosso al 4° anni del liceo classico, sa settembre potrai sostenere l'esame integrativo per essere ammesso al 4° anno del liceo linguistico. Senz'altro, dovrai sostenere l'esame nella 2^ e nella 3° lingua del 1-2-3- anno (programma di grammatica, sintassi e letteratura del 3° anno). Non penso che tu debba sostenere esami in altre materie. Comunque per farti un'idea dei programmi da svolgere nelle due lingue potresti chiedere alla segreteria i programmi svolti l'anno scorso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.