Cambio istituto da scientifico ad odontotecnico
Sono al 4º anno di scientifico e mi sono reso conto che questa non è stata una buona scelta,sia per i professori,sia per l'indirizzo. Vorrei andare ad un istituto odontotecnico ma non so poi come funziona,mi spiego: dovrei frequentare il primo anno insieme ai ragazzi più piccoli oppure dovrei fare una scuola serale? In caso abbiate più informazioni del genere scrivetemele,grazie.
Risposte
Il liceo scientifico e il corso per un odontotecnico in un Istituto Professionale sono due percorsi formativi molto diversi. Credo di aver capito che sei in possesso della promazione al 4 anno del liceo. Le soluzioni sono due:
1) ti ritiri entro il 15 marzo perdendpo così il requisito di studente della scuola statale e a giugno sostieni un esame integrativo per essere ammesso al 4 anno di un corso per odontotecnico e sostenendo gli esami su discipline di settore
2) cerchi di essere promosso al 5 anno del liceo scientifico e a settembre sostiene un esame integrativo per essere ammesso al 5 anno del corso per odontotecnico (soluzione assai più difficoltosa)
1) ti ritiri entro il 15 marzo perdendpo così il requisito di studente della scuola statale e a giugno sostieni un esame integrativo per essere ammesso al 4 anno di un corso per odontotecnico e sostenendo gli esami su discipline di settore
2) cerchi di essere promosso al 5 anno del liceo scientifico e a settembre sostiene un esame integrativo per essere ammesso al 5 anno del corso per odontotecnico (soluzione assai più difficoltosa)
Devi sostenere un esame integrativo per accedere all'anno successivo. Se lo fallisci verrai ammessa nella nuova scuola ma dovrai ripetere l'anno. In bocca al lupo!