Cambio articolazione istituto agrario

Sim0ns
Ciao a tutti, sono al quarto anno in un istituto tecnico agrario e, per il triennio, ho ovviamente dovuto scegliere un'articolazione tra "gestione ambiente e territorio", "produzioni e trasformazioni" e "viticoltura ed enologia".
Ho scelto gestione ambiente e territorio, nonostante ad interessarmi di più fosse produzioni e trasformazioni, per una motivazione piuttosto stupida: essendo timido ed insicuro sono stato oggetto di prese in giro nel biennio da parte di alcuni miei compagni, e avevo paura di averli in classe anche nel successivo triennio. Così, essendo venuto a conoscenza che tutti loro avrebbero scelto produzioni e trasformazioni, ho deciso di non sceglierlo, nonostante mi piacesse di più, andando appunto a gestione ambiente e territorio (in quanto lo preferivo rispetto a viticoltura).
Col passare del tempo, però, mi sono reso conto di come questo indirizzo non faccia per me e che sarebbe stato meglio l'altro, anche perché nelle scelte che si fanno non bisogna in nessun caso farsi influenzare dalle persone, cosa che ho capito troppo tardi (il colmo è stato che i "bulli" sono stati bocciati il secondo anno e quindi anche avessi scelto l'indirizzo che preferivo non li avrei avuti come compagni).
La mia domanda è: secondo voi passare ad una classe di produzioni e trasformazioni ora, a metà del quarto, o eventualmente in quinto, qualora non mi fosse permesso per quest'anno, avrebbe senso o dovrei rinunciare e rimanere a gestione ambiente e territorio?
Grazie in anticipo.

Risposte
Fabrizio Del Dongo
La differenza, fra le due articolazioni non è enorme. Ti consiglio di seguire il percorso che ti interessa di più; tecnicamente, dovrai essere promosso al 5^ anno e a settembre sostenere un esame integrativo che non presenterà difficoltà particolari. In bocca al lupo e tanti auguri.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao,
ha senso tutto quello che si fa per scelta personale.
Quindi ti consiglio di proseguire in quello che tu credi
sia giusto per te.
Magari prova a parlarne con i professori e vedi cosa si può fare.
La scelta spetta a te.
Saluti :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.