Cambiare scuola dal liceo linguistico

dis0rder
Ciao a tutti,
attualmente frequento il primo anno di liceo linguistico, con una media complessiva del 7 (un po' sbilanciata fra le varie materie, ma comunque) e nessuna insufficienza; tuttavia già dal primo giorno di scuola mi sono resa conto che non è l'indirizzo che fa per me. Studio francese e tedesco e mentre il primo non mi dispiace, provo un odio profondo per il secondo. Solo il pensare che dovrei studiarlo per altri quattro anni mi fa sentire male. E inoltre mi dispiacerebbe anche abbandonare il latino dopo soli due anni, una materia che mi piace abbastanza.
Così stavo pensando di cambiare. La scelta sarebbe rivolta verso il classico o lo scientifico.
Se facessi lo scientifico avrei meno da recuperare e mi sembra più "leggero" rispetto a un classico o a un linguistico (e poi studierei arte già dal biennio, che adorerei), ma ci sarebbe un piccolo problema, ossia che matematica e scienze sono le materie in cui vado peggio (media stentata del sei).
Sarei molto propensa verso il classico (che già consideravo in terza media), ma una mia amica che lo frequenta mi ha fatto intendere che recuperare greco in due mesi sarebbe quasi impossibile (l'esame sarebbe a luglio). E ho anche paura che sia troppo pesante per me, che amo studiare solo le materie che mi piacciono.
Non so proprio cosa fare! Grazie mille a chi saprà darmi un consiglio.

Risposte
Antonios7
Ascolta Sara!

Rosabianca 88
ottimo consiglio quello di Sara. Valuta bene prima di cambiare indirizzo se proprio devi farlo scegli ql ke più ti piace ed ti interessa... direi anche per me artistico ciao Daniela

Serena-I
Ciao, latino e tedesco per certi versi sono un pò simili, cerca di capire se l'odio verso il tedesco non sia odio verso il professore o semplicemente perchè lo hai studiato male dall'inizio. Prima di prendere una scelta prova ad esempio a raccogliere i dubbi che hai su tedesco e magari vai a ripetizioni, potresti risolvere i tuoi problemi in pochi giorni.
Altrimenti direi:
Non è vero che lo scientifico è più leggero, anzi ti scontreresti con materie come informatica, molto tecnica, e per matematica e fisica, per frequentare lo scientifico non basta studiarle ci vuole passione perchè sono molto dure.

hai scritto che adori arte. a questo punto direi che se proprio devi cambiare vai al liceo artistico. Non fare proprio una valutazione del tempo che perdi, delle materie da recuperare, ma piuttosto valuta quello che ti rende felice.

Rosabianca 88
Ciao, il mio consiglio è un po' di parte, valuta bene la tua decisione nella scelta di cambiare indirizzo. se fossi in te visto che la tua media del 7 è buona resterei al linguistico dato che avere una buona conoscenza nelle lingue al giorno d'oggi è molto richiesta nel mondo del lavoro. invece il classico non ti servirebbe a niente... in più di devi fare un mazzo per recuperare con il greco una lingua morta. per quanto riguarda lo scientifico se la matematica e le materie scientifiche non sono il tuo forte è inutile che scegli questo indirizzo visto che sono materie della maturità in particolare la matematica te la trovi come scelta obbligata nella seconda prova. comunque questo come ti dicevo è un consiglio di parte io sono più propensa per gli istituti tecnici i quali offrono una buona preparazione soprattutto sul piano lavorativo rispetto i licei che sei costretta ad iscriverti all'università senza aver la sicurezza di trovare lavoro per quello che si è studiato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.