Cambiare scuola, cosa devo fare?
Salve a tutti, studio in un liceo scientifico a udine ma vorrei trasferirmi in un tecnico senza rifare l'anno quindi passare subito alla seconda come devo fare e devo fare dei test per entrare nella scuola?
Risposte
Completamente d'accordo con le risposte date sopra
Grazie a tutti mi avete chiarito il dubbio
Ciao!
per i dettagli tecnici dovresti provare a chiedere alla segreteria della scuola in cui vorresti andare nei prossimi anni.
Quello che ti consiglio è intanto di osservare se ci sono materie che in questo istituto ci sono e che, invece, mancano allo scientifico perchè in questo caso è bene che tu inizi a recuperarle per tempo senza trovarti ad inizio anno completamente spaesato e ansioso.
In bocca al lupo per la tua scelta!
:hi
per i dettagli tecnici dovresti provare a chiedere alla segreteria della scuola in cui vorresti andare nei prossimi anni.
Quello che ti consiglio è intanto di osservare se ci sono materie che in questo istituto ci sono e che, invece, mancano allo scientifico perchè in questo caso è bene che tu inizi a recuperarle per tempo senza trovarti ad inizio anno completamente spaesato e ansioso.
In bocca al lupo per la tua scelta!
:hi
Devi essere promosso al secondo anno del liceo scientifico e a settembre sostenere un esame integrativo sulle materie dell'Istituto tecnico che non hai studiate: diritto, economia aziendale, 2.a lingua straniera ecc.
Oppure, entro il 15 marzo ti ritiri, perdendo cosi' il requisito di studente di scuola statale e a giugno o a settembre sostieni l'esame di idoneta' alla classe 2.a dell' ITC (cioe' in tutte le materie del 1° anno)
Oppure, entro il 15 marzo ti ritiri, perdendo cosi' il requisito di studente di scuola statale e a giugno o a settembre sostieni l'esame di idoneta' alla classe 2.a dell' ITC (cioe' in tutte le materie del 1° anno)
Ciao, penso che dovresti chiedere direttamente in segreteria della nuova scuola. Più che un test di ammissione, penso dovrai sostenere dei piccoli esami per recuperare materie che non hai trattato nel tuo anno di liceo scientifico. Questo passaggio penso sia fondamentale per poter permetterti di entrare al secondo anno con una preparazione pari a quella degli altri ragazzi.
Tienici aggiornati sulla tua scelta.
Buona giornata.
Tienici aggiornati sulla tua scelta.
Buona giornata.