Ascoltare o no i genitori?
Ho scelto il Liceo classico influenzata anche dai miei genitori. Mi hanno detto che forma bene ma non sono del tutto sicura della scelta. Il mio sogno era fare il linguistico e ora sono del tutto confusa. Mi potreste dare un parere visto che devo ocnfermare la scelta?
Risposte
io mi sono trovata 5 anni fa nella tua stessa identica situazione.. io volevo fare il professionale economico-aziendale mentre i miei mi hanno fatto iscrivere al professionale chimico-biologico.. a 14 anni è difficile imporsi sui genitori ed essere sicuri di quello che si fa..
io a distanza di 5 anni mi sono diplomata in tecnico della gestione aziendale con 94/100!!!!!!!!!! ho scelto di impormi e seguire il mio desiderio e sogno perchè io amo le materie economiche.. e ora sono fiera ed orgogliosa di me.. sono contenta della scelta fatta e la rifarei 1000 volte... anzi 1 miliardo di volte.. la vita è tua !!! vuoi sapere come convinsi i miei?? gli ho detto di farmi 2 domande.. la prima:
"perchè hai scelto il chimico-biologico?"
la seconda:
"perchè hai scelto l'economico aziendale?
la seconda risposta è stata talmente convincente che nel loro modo mi hanno anche chiesto scusa di avermi imposto la loro scelta... forza e coraggio.. queste sono scelte importanti.. le prime scelte importanti della tua vita.. è normale non saper cosa fare.. te lo dice una che è sempre indecisa.. :* baci e facci sapere!!!
io a distanza di 5 anni mi sono diplomata in tecnico della gestione aziendale con 94/100!!!!!!!!!! ho scelto di impormi e seguire il mio desiderio e sogno perchè io amo le materie economiche.. e ora sono fiera ed orgogliosa di me.. sono contenta della scelta fatta e la rifarei 1000 volte... anzi 1 miliardo di volte.. la vita è tua !!! vuoi sapere come convinsi i miei?? gli ho detto di farmi 2 domande.. la prima:
"perchè hai scelto il chimico-biologico?"
la seconda:
"perchè hai scelto l'economico aziendale?
la seconda risposta è stata talmente convincente che nel loro modo mi hanno anche chiesto scusa di avermi imposto la loro scelta... forza e coraggio.. queste sono scelte importanti.. le prime scelte importanti della tua vita.. è normale non saper cosa fare.. te lo dice una che è sempre indecisa.. :* baci e facci sapere!!!
secondo con me il liceo linguistico è piu facile trovare lavoro che con il classico..
anch'io volevo andarci ma mia madre non vuole che io faccia un liceo :(
SEGUI IL TUO SOGNO!
anch'io volevo andarci ma mia madre non vuole che io faccia un liceo :(
SEGUI IL TUO SOGNO!
Cullenina, devi scegliere in base a ciò che ti piace davvero. Pensa alle materie in cui sei brava e ti trovi meglio, e fai anche dei paragoni tra entrambe i licei: è vero che il classico forma bene, anche i miei genitori avrebbero voluto che andassi lì, ma io ho preferito quello delle scienze umane proprio per inseguire il mio sogno. Non bisogna dire che quella scuola è adatta a noi solo perchè si, magari è vero che ha una buona formazione, ma si deve anche pensare se ci piace o no.
Il parere dei genitori va bene, ma non se si sovrappone alle idee dei figli.
Il parere dei genitori va bene, ma non se si sovrappone alle idee dei figli.
secondo me dovevi seguire il tuo sogno perchè il classico è molto difficile e potresti trovarti male.
L'errore più grande è scegliere ciò che gli altri di dicono se tu non sei d'accordo. Alla fine se tu che dovrai fare tutto il lavoro non loro! Già studiare è difficile se si aggiunge il fatto che fai qualcosa che non ti piace si complica il tutto! é giusto chiedere consiglio a gli altri, ma quella che deve prendere la decisione devi essere TU!
cullenina .. ricordati una cosa la vita è una .. pensa in futuro quando dovrai scegliere il tuo lavoro di sicuro farai qualcosa che non ami .
Ascoltami segui il tuo sogno :dozingoff
Ciao :hi
Ascoltami segui il tuo sogno :dozingoff
Ciao :hi
segui il tuo sogno