Aiuto! Cambio scuola?

ilaswash
Ciao a tutti, sono al secondo anno di liceo classico (V ginnasio) e finalmente ho capito che questa scuola non fa per me. Volevo già cambiare l'anno scorso, ma spinta dai genitori e dai professori ho deciso di continuare. Vado decisamente bene in tutte le materie, il problema è il greco: lo studio, traduco, ma controvoglia, proprio non mi piace. Sinceramente non capisco perché, è abbastanza simile al latino, che già studiavo alle medie come materia extra-curricolare e che adoro. Neanche storia mi piace, soltanto i Romani e le Guerre Mondiali, però purtroppo è in tutte le scuole. Il problema è che se cambiassi non saprei proprio dove andare: allo scientifico no, nonostante la matematica mi piaccia e vada bene, odio il disegno tecnico e la fisica (probabilmente perché la poca che ho studiato mi è stata spiegata alle medie da un professore totalmente incompetente) e neanche al linguistico, perché l'attuale professoressa mi ha fatto odiare l'inglese (anche se però adoro ascoltare e tradurre canzoni inglese e americane!); in compenso però ho un'attitudine particolare per le lingue, soprattutto il francese. Il liceo delle scienze umane sinceramente non mi attira. Non ho voglia di sprecare (letteralmente) altri 4 anni della mia vita in ambienti che non sopporto. Un'altra scocciatura è andare a scuola il sabato: nella mia città ci sono soltanto pochi licei senza sabato (dico "licei" perché vorrei assolutamente continuare con il latino), ovvero un classico paritario (ma i miei genitori non vogliono) uno scientifico, un linguistico e scienze umane. Il liceo che avrei voluto frequentare fin da piccola è un linguistico internazionale, dove si studiano materie in inglese e in francese, però si fanno 36 ore settimanali :( Mi trovo abbastanza bene con i compagni e i professori, e quella di greco ha detto che è una follia mollare tutto per così poco. Sono nel panico, veramente. Cosa mi consigliate di fare?

Risposte
g.ca
Io ti consiglierei prima di valutare bene le possibilità che ti offre il liceo alla quale sei segnata e soprattutto perché ti ci sei iscritta.
Poi dovresti valutare anche gli indirizzi che potrebbero interessarti e ciò che ti offrono. Purtroppo determinate materie si trovano in tutti gli indirizzi a differenza del greco che invece lo si trova solo nel classico. A parer mio se ci si trova in difficoltà e si arriva a pensare di cambiare indirizzo, non è una cosa da niente. Io ho frequentato il liceo scientifico nonostante non andassi d'accordo fin dalle medie con la matematica ma fin dal primo anno ho imparato ad adattarmi allo studio, al secondo anno ho cambiato scuola a causa dei problemi con il latino. Ora come ora mi chiedo se ho fatto bene quel giorno a decidere di cambiare tutto e la mia risposta è sempre stata SI. Ho preferito pensare al mio futuro, le amicizie si sono create anche alla nuova scuola e mi sono trovata subito bene.
Ciò che ti consiglio quindi è di pensarci bene sia nel restare che nel cambiare indirizzo.
Ciao Buona giornata :bounce

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.