3 superiore
Ho fatto la scuola superiore per parrucchiera per tre anni ma mi sono resa conto che non mi piace come lavoro a vita e che so che posso dare di più, mi piace la medicina però so che è difficile e non ho i mezzi necessari ,
(Soldi), mi piacciono anche le lingue e disegnare però so che non troverò lavoro facilmente e poi ho già perso 4 anni (3 in quella scuola e 1 per malattia) Non so che fare, voglio continuare a studiare e iniziare a lavorare ho 17 anni, mia madre è ammalata e io voglio continuare a studiare e lavorare per aiutarla, aiutatemi ho bisogno dei consigli...
(Soldi), mi piacciono anche le lingue e disegnare però so che non troverò lavoro facilmente e poi ho già perso 4 anni (3 in quella scuola e 1 per malattia) Non so che fare, voglio continuare a studiare e iniziare a lavorare ho 17 anni, mia madre è ammalata e io voglio continuare a studiare e lavorare per aiutarla, aiutatemi ho bisogno dei consigli...
Risposte
Cerca di capire se tu sei realmente disposta a farti 6 anni di medicina all'università o sarebbe meglio cercare lavoro, tutto in base alla tua motivazione.
per quanto ne so non bisogna avere il diploma per il corso Operatore Socio Sanitario ed è un ottimo consiglio ql ke ti ha dato Serena ciao Daniela
Ciao, se ti piace la medicina e oltre ad avere voglia di studiare vuoi lavorare il mio consiglio è, avendo 17 anni di orientarti o verso i corsi per Operatore Socio Sanitario. E' una figura molto richiesta in questo periodo e se sei predisposta ad aiutare gli altri è perfetto per te. Non so però se si può accedere senza il diploma.
nel caso serva il diploma ti consiglio un istituo professionale per i servizi socio sanitari. Per recuperare gli anni persi potresti iscriverti alle lezioni serali e prendere il diploma in 3 anni. (e magari trovare un piccolo lavoretto di pomeriggio senza esagerare)
Se non sbaglio i diplomati di tale istituto hanno poi delle agevolazioni per diventare OSS.
Inoltre se tua madre è malata facendo questo percorso saresti molto più preparata per aiutare anche lei.
Un bacio. Forza e coraggio.
nel caso serva il diploma ti consiglio un istituo professionale per i servizi socio sanitari. Per recuperare gli anni persi potresti iscriverti alle lezioni serali e prendere il diploma in 3 anni. (e magari trovare un piccolo lavoretto di pomeriggio senza esagerare)
Se non sbaglio i diplomati di tale istituto hanno poi delle agevolazioni per diventare OSS.
Inoltre se tua madre è malata facendo questo percorso saresti molto più preparata per aiutare anche lei.
Un bacio. Forza e coraggio.
ciao non so se ti può essere utile il mio consiglio x studiare non è mai troppo tardi e se sei motivata ancora meglio. iscriviti ad una scuola superiore scegliendo un indirizzo che ti interessa ad esempio la moda c'è disegno e inglese, turistico ci sono le lingue e se ti piace viaggiare è perfetto! veramente non so come aiutarti... ma chiedi pure se hai ancora bisogno sono a tua disposizione... ciao a presto.