2° anno di Classico : continuare o cambiare con l'Artistico?

Akela00
Sono al 2° anno di Classico ma più vado avanti più mi sembra tutto più insormontabile e per quanto possa amare la storia, la letteratura e la cultura greca e latina sento di non potercela fare. Forse è solo perché ho poca autostima? Non vado male nelle altre materie, il Greco e il Latino sono il mio vero tallone d'Achille, ci provo a studiarle ma sto davvero perdendo tutte le speranze. E, ad aggiunta a ciò, purtroppo non sono riuscita a legare molto con i miei compagni di classe. So benissimo che questo liceo può darmi delle buone basi e può aprirmi la mente, ma posso continuare se vado male proprio nelle materie principali? Se ogni anno devo studiare greco e latino anche d'estate? Vorrei non cambiare anche per non deludere i miei genitori, ma l'Artistico è da sempre stata la mia prima scelta. L'arte, il disegno, la grafica e via dicendo sono la mia passione da quando ero piccola e vorrei davvero migliorare e avere un lavoro dove poter sfruttare questa mia passione e le abilità che possiedo in questo campo. Certamente voglio e devo trovare un buon artistico perché non vado li per non studiare e vorrei trovare anche un buon ambiente, solo che con tutte le voci che girano ho paura di trovare cattivi professori e studenti nullafancenti o fumatori incalliti, non tutti sono così ovviamente e persone del genere si trovano anche in altri licei.
Ma se cambiando scuola facessi un passo falso? Potrei evitare e frequentare un corso di disegno ma il greco e il latino rimarrebbero comunque. E poi ho un dubbio, se dovessi cambiare scuolSono al 2° anno di Classico ma più vado avanti più mi sembra tutto più insormontabile e per quanto possa amare la storia, la letteratura e la cultura greca e latina sento di non potercela fare. Forse è solo perché ho poca autostima? Non vado male nelle altre materie, il Greco e il Latino sono il mio vero tallone d'Achille, ci provo a studiarle ma sto davvero perdendo tutte le speranze. E, ad aggiunta a ciò, purtroppo non sono riuscita a legare molto con i miei compagni di classe. So benissimo che questo liceo mi può dare delle buone basi e può aprirmi la mente, ma posso continuare se vado male proprio nelle materie principali? Se ogni anno devo studiare greco e latino anche d'estate?
Vorrei non cambiare anche per non deludere i miei genitori, ma l'Artistico è da sempre stata la mia prima scelta.
L'arte, il disegno, la grafica e via dicendo sono la mia passione da quando ero piccola e vorrei davvero migliorare e avere un lavoro dove poter sfruttare questa mia passione e le abilità che possiedo in questo campo.
Certamente voglio e devo trovare un buon artistico perché non vado li per non studiare e vorrei trovare anche un buon ambiente, solo che con tutte le voci che girano ho paura di trovare cattivi professori e studenti nullafancenti o fumatori incalliti, non tutti sono così ovviamente e persone del genere si trovano anche in altri licei.

Ma se, cambiando scuola, facessi un passo falso?
Potrei evitare di cambiare e fare un corso di disegno ma il greco e il latino rimarrebbero comunque.
E poi ho un dubbio, se dovessi cambiare scuola all'artistico mi farebbero fare una specie di test d'entrata?
Cosa dovrei fare?
Restare o no?

Risposte
Rosabianca 88
Prego, mi ha fatto piacere aiutarti. se ti servono altri consigli chiedi pure, sarò felice di risponderti ciao a presto.

Akela00
Ciao, grazie mille per il consiglio.

Rosabianca 88
Ciao se il latino è il greco sono il tuo tallone d'Achille non mollare tieni duro. Per quanto riguarda cambiare scuola all'artistico dovresti sostenere un esame integrazione sulle materie che non hai nel classico come ad esempio disegno, e le atre materie artistiche del biennio. Comunque sono entrambi indirizzi che non ti portono da nessuna parte per quanto riguarda la ricerca di un lavoro sei costretta a fare l'università. Ciao spero di esserti stata utile e buona fortuna cn la tua scelta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.