Viandante sul mare di nebbia HELP!!

key89
ciao a tutti...
mi servirebbe del materiale su Caspar David Friedrich e in particolar modo sul suo celebre quadro "viandante sul mare di nebbia"..insomma una descrizione della vita dell artista e in particolar modo del suo quadro..dovrei inserirlo nella mia tesina e sul libro di arte lo accenna a malapena...uffi ho bisogno del vostro aiutoooooo!!!
grazie 1000 in anticipo!!

Risposte
trau8
http://doc****/tesina/arte/viandante-mare-nebbia-friedrich.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Viandante_sul_mare_di_nebbia

preso dagli appunti qui su skuola.net:
FRIEDRICH

E' ritenuto un grande paesaggista, non nel senso illuminista, ossia simile a Canaletto, ma nel senso romantico: colui che rappresenta la convivenza dell'uomo, finito e desideroso dell'infinito, con la natura, immensa e possente. I sentimenti dell'uomo nella natura sono la solitudine e l'angoscia di fronte al mistero e alla grandezza di essa. Nella natura egli coglie il sublime: senso di sgomento che l'uomo prova di fronte alla grandezza della natura, sia nel suo aspetto pacifico (cielo stellato), sia nel momento in cui si mostra catastrofica (eruzione del vulcano, terremoto). L'uomo si accorge della sua piccolezza e anche della sua finitezza, ma proprio quando è cosciente di ciò si rende conto che l'anima possiede una facoltà superiore ai sensi. Il naufragio della Speranza: in primo piano vi sono gli enormi lastroni di ghiaccio, imponenti, taglienti e aguzzi; piccola nella parte destra c'è la nave, la Speranza, a sottolineare la piccolezza umana nei confronti della natura. Viandante sul mare di nebbia: l'uomo solitario sulla scogliera guarda davanti a sé, verso l'orizzonte. La grandezza della natura è espressa dal mistero creato dalla nebbia in lontananza che non fa capire cosa ci sia oltre di essa e dalla stessa nebbia che invade la zona sottostante.

qlcs dovrebbe esserci, soprattutto nel primo link...;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.