Urgente per il percorso!!

Jacksconosciuto
Nel mio percorso ho trattato la tematica della diversità, partendo dalla riflessione sul concetto di normalità e ponendo come titolo l'interrogativo DIVERSO DA CHI? e una citazione sull'importanza della diversità come ricchezza e non come qualcosa di negativo e anomalo. In italiano ho inserito la figura dell'inetto in Svevo, Tozzi e Kafka, in latino la figura dei poeti clientes emarginati per la loro condizione sociale, in storia la politica razziale del nazismo, in storia dell'arte la figura di Van Gogh come artista diverso e tormentato, in scienze umane la diversa abilità tra emarginazione e integrazione. Purtroppo in filosofia e scienze non sono riuscito s trovare un logico collegamento. Mi potreste aiutare per favore?? Grazie

Risposte
Jacksconosciuto
Grazie per l'idea, cercherò di approfondire e sviluppare. Un'altra domanda: dato che la sindrome di down non rientra nel programma di quinto anno, per caso sei a conoscenza se è possibile comunque attuare una connessione di questa malattia con le biotecnologie o le cellule staminali?? Mi potresti dare poi un giudizio sui collegamenti che ho riportato?? Grazie ancora.

Ithaca
Ciao Jack,

Per quanto riguarda scienze potresti affrontare il tema parlando delle diversità causate dalle mutazioni genetiche a livello dei cromosomi, causa di numerose malattie patologiche, tra cui la Sindrome di Down. Coloro che sono affetti da particolari patologie, spesso sono il mirino di numerosi giudizi. Si parla, pertanto, di uomini non diversi, ma di persone che, nonostante la loro particolarità, sono state in grado di diventare grandi persone, un po' come "superuomini". Da qui, puoi collegare Nietzsche e la sua idea di superuomo, un uomo diverso da quello che noi normalmente vediamo.

Fammi sapere
:hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.