Urgente aiuto per la tesina!
Ciao a tutti! Frequento il liceo linguistico e sono indecisa su quale tematica incentrare la mia tesina. Avevo pensato all'ALIENAZIONE correlata alla VOLONTA' DI FUGA DALLA REALTA',collegando le seguenti materie:
ITALIANO: PIRANDELLO (Il fu Mattia Pascal) oppure PASCOLI (poetica del fanciullino);
INGLESE: JOYCE (Eveline), o ELLIOT (The Waste Land) o ORWELL (1984)
FRANCESE: BAUDELAIRE (Spleen) o FLAUBERT (Madame Bovary)
SPAGNOLO: Escapimo
FILOSOFIA: MARX (l'alienazione del proletario), l'alienazione per HEGEL o NIETZSCHE (morte di Dio e creazione di nuovi valori) o l'alienazione per FEUERBACH.
STORIA: Crisi del '29 oppure Avvento dei totalitarismi (fascismo/nazismo)
Grazie anticipatamente per l'aiuto!
ITALIANO: PIRANDELLO (Il fu Mattia Pascal) oppure PASCOLI (poetica del fanciullino);
INGLESE: JOYCE (Eveline), o ELLIOT (The Waste Land) o ORWELL (1984)
FRANCESE: BAUDELAIRE (Spleen) o FLAUBERT (Madame Bovary)
SPAGNOLO: Escapimo
FILOSOFIA: MARX (l'alienazione del proletario), l'alienazione per HEGEL o NIETZSCHE (morte di Dio e creazione di nuovi valori) o l'alienazione per FEUERBACH.
STORIA: Crisi del '29 oppure Avvento dei totalitarismi (fascismo/nazismo)
Grazie anticipatamente per l'aiuto!
Risposte
Ti ringrazio, ora che posso dedicarmi maggiormente alla tesina ho scelto e incentrato meglio il mio discorso
ITALIANO --> PIRANDELLO: "NOVELLE PER UN ANNO" (IL TRENO HA FISCHIATO)
INGLESE --> JOYCE: "DUBLINERS" (EVELINE, la sua volontà di fuga ma allo stesso tempo la sua paralysis). Purtroppo con Orwell mi sento poco sicura,anche perché non lo abbiamo per niente approfondito.
FRANCESE --> BAUDELAIRE: "LE FLEURS DU MAL" (SPLEEN)
SPAGNOLO --> ESCAPISMO
FILOSOFIA --> MARX: "IL CAPITALE" (ALIENAZIONE DELL'OPERAIO)
STORIA --> AVVENTO DEI TOTALITARISMI: NAZISMO FASCISMO (VOLONTA' DI FUGA E DI SALVEZZA DA PARTE DEI PERSEGUITATI)
ITALIANO --> PIRANDELLO: "NOVELLE PER UN ANNO" (IL TRENO HA FISCHIATO)
INGLESE --> JOYCE: "DUBLINERS" (EVELINE, la sua volontà di fuga ma allo stesso tempo la sua paralysis). Purtroppo con Orwell mi sento poco sicura,anche perché non lo abbiamo per niente approfondito.
FRANCESE --> BAUDELAIRE: "LE FLEURS DU MAL" (SPLEEN)
SPAGNOLO --> ESCAPISMO
FILOSOFIA --> MARX: "IL CAPITALE" (ALIENAZIONE DELL'OPERAIO)
STORIA --> AVVENTO DEI TOTALITARISMI: NAZISMO FASCISMO (VOLONTA' DI FUGA E DI SALVEZZA DA PARTE DEI PERSEGUITATI)
inglese = io preferirei orwell
in filosofia = questa fuga la vedo più presente in Marx e nella figura dell'asceta di Kierkegaard, ma li è una fuga religiosa...
Aggiunto 38 secondi più tardi:
in storia i totalitarismi, che leghi molto bene a storia...
in filosofia = questa fuga la vedo più presente in Marx e nella figura dell'asceta di Kierkegaard, ma li è una fuga religiosa...
Aggiunto 38 secondi più tardi:
in storia i totalitarismi, che leghi molto bene a storia...