Un consiglio per Tesina Alberghiero Pascoli?

miss.sarah
Ciao a tutti, mi sono iscritta su questo sito proprio per chiedervi un consiglio..

Per il mio percorso pluridisciplinare devo fare alcuno collegamenti fra le materie..e in particolare Italiano.Storia,Economia,Diritto,Alimentazione e Cucina..
Di italiano ci tengo a portare Pascoli..e di storia il periodo storico..come potrei collegarmi con alimentazione?E quindi attraverso essa alle altre materie? Avete spunti?Di cosa potrei parlare? Della differenza fra le diverse tecniche che usavano precedentemente con quelle odierne..e quindi cominciare un discorso?

Aggiunto 4 ore 41 minuti più tardi:

no......scusate..non so come è stato inviato per tre volte il messaggio..

Aggiunto 3 giorni più tardi:

no..i bambini.....è per l'alberghiero..indirizzo cucina...

Risposte
Eurecola
Salve a tutti..
Mi sono dovuta iscrivere qui perché sn in crisi per la tesi di maturità.. avevo già delle idee ma a causa di uguale tesi di altri compagni non so più che fare.. ed in più la mia insegnante di italiano mancherà fino agli esami.. adesso a me servirebbero i collegamenti tra le seguenti materie:
Italiano che pensavo di portare pascoli ed il fanciullino;
Storia credo che posso collegare la 1 guerra mondiale;
Mi manca da collegare la comunicazione, l inglese, il francese e l economia..
Aiutatemii x favore..
Grazie in anticipo :)

Francy1982
tranquillo...

Aggiunto 1 giorni più tardi:

Italiano = Pascoli e il fanciullino
Storia = Balilla
Economia = Le aziende che si occupano di bambini
Diritto = le leggi a tutela dei bambini e dei minori
Alimentazione = l'alimentazione neonatale e l'importanza degli alimenti nella crescita

mitraglietta
Ciao, hai un unico argomento che collega tutto?

Aggiunto 3 ore 8 minuti più tardi:

Che ne pensi di portare come argomento principale "I bambini" oppure "Costruzione e progettazione di un asilo" e poi diramare tutti i collegamenti alle varie materie?

Aggiunto 3 giorni più tardi:

Un mio compagno di classe portò alla maturità, una tesina incentrata sulla figura del bambino. "La pasticceria del fanciullino"
e ha collegato le seguenti materie.

ristorazione: progettazione di un locale.
alimentazione: la dieta alimentare
inglese: healthy eating and the kids
francese: la patisserie mignon
diritto: legge sulla somministrazione di alimenti e bevande
italiano: pascoli e il fanciullino
storia: prima guerra mondiale.

Credo che possa andare bene... no? Lo sò che materie si fanno all'alberghiero, sono un ex-reduce di quel corso! :asd Non ci sarebbe altrimenti un altro argomento che vuoi portare?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.