Trasgessione

ceschina
ciao a tutti sn francy frequento il liceo linguistico e finalmente ho deciso su ks fare la tesina......voglio farla sulla trasgressione......ovvero trasgredire le leggi morali e sociali che regolano la convivenza umana in contrasto alla societa finta-perbenista"ma non sn sicura sui collegamenti potreste aiutarmi....
allORA:
INGLESE:wilde e la societa vittoriana;
ITALIANO:D ANNUNZIO(IL PIACERE)ma non sn molto sicura ke dite??
FRANCESE:BAUDELAIRE
FILOSOFIA:NIETZSCHE,SPIRITO APOLLINEO E DIONISIACO.......
ma non so km collegare al storia,fisica e arte.....aiutatemi e ditemi ks ne pensate.....grazie:)

Risposte
Francy1982
ottimi i collegamenti anche D'Annunzio va molto bene, in francese potresti pensare anche a De Sade che è il trasgressore per eccellenza nella letteratura francese, altrimenti anche Baudelaire va benissimo....

Stellinaxxx
Ciao!
I tuoi collegamenti mi paiono validi anzitutto; riguardo alle materie su cui hai chiesto consiglio, io posso darti un paio di spunti che siano collegati alla tematica da te scelta ma nel contempo che pertengano in linea di masssima anche al programma dell'ultimo anno delle superiori!
In ARTE ti suggerisco il FUTURISMO, movimento avanguardistico la cui trasgressione si rivela nell'originalità (pensa a Boccioni e Marinetti per dire i più noti oppure, pensa a GIACOMO BALLA, un autore poliedrico poco noto ma che può darti davvero tanti spunti, anche perchè fu davvero un progettista fuori dai canoni!)
In storia invece la trasgressione sta nel MOVIMENTO DEL '68, e qui puoi collegarti alla rivoluzione dei costumi sessuali, ma anche alle proteste studentesche!
Infine, in fisica ti propongo EINSTEIN, che fu ovviamente un grande apripista di tante cose trasgressive nel senso di innovative ed originali!

Che ne pensi? Spero di averti aiutata!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.