Testina ITIS

diegostimo
Ciao a tutti, io ho bisogno di un aiuto riguardo la mia tesina. Le materie in questione sono : italiano, storia, inglese,calcolo,matematica e elettronica. A me basterebbero almeno 3-4 materie collegate per fare una tesina che sorprenda la commissione. Trovare qualcosa da collegare a calcolo/statistica è difficile,ma avrei trovato un capitolo da poter spiegare sul capitalismo,il processo produttivo ecc. Il mio problema è che non so a cosa collegare in italiano e storia e inglese questo argomento! Grazie in anticipo.

Risposte
diegostimo
Ok grazie molto gentile!

Francy1982
Prego se mi viene in mente qualcosa di meglio te lo scrivo!

diegostimo
Mmm non colpisce secondo me,non ti viene da dire " Beh che figo!" . E' l'unico di decente quello si ma ancora sto cercando qualcosa di meglio,comunque grazie questa per ora è la migliore..

Francy1982
L'evoluzione è molto più importante che il vivere. ti piace questa?

diegostimo
Direi che è un'ottima idea però ho provato a cercare su internet ma nessuno riguarda l'evoluzione o lo sviluppo industriale :(

Francy1982
Si da usare come titolo, se sono lunghi puoi riassumerli o inserirne solo metà, che ne dici?

diegostimo
Mmm potresti spiegarmi un pò meglio? intendi inserire un aforisma come titolo della mia tesina o prenderne spunto? Perchè ho provato a guardare in giro ma sono troppi lunghi.. cercavo un aforisma bello corto da usare come titolo e che colpisse...

Francy1982
puoi cercare degli aforismi sull'industria, che ne pensi?

diegostimo
Ragazzi eccomi :) la tesina man mano si sta sviluppando bene, con delle materie come informatica e inglese che sono state tolte su consiglio dei prof( ho circa 15 minuti per parlare della tesina, quindi sarebbe troppo lunga ). Alla fine le materie che porto sono:
Calcolo : Ricerca operativa
Storia: 2a riv industriale
Italiano: Il simbolismo ( perchè erano contro a questa corrente di invenzioni) oppure il naturalismo ( erano a favore) e qui ho bisogno delle vostre opinioni
Elettronica: fibre ottiche

Ragazzi il titolo però ho bisogno di qualcosa di geniale :) Ho in testa solo " Il progresso industriale" o "Industria: oggi e ieri "

Joke91
Certo, scrivi sempre in forum affinchè tutti possano leggere e aiutarti :)

diegostimo
Grazie mille! Se ho bisogno di altre info ti contatto che magari mi dai qualche altro consiglio in più se ti va :) Grazie!

Joke91
Penso che sia comunque meglio prepararti su qualcosa. Magari potresti parlare dei database che servono a migliorare la gestione dell'azienda (e ti allacci a calcolo con le aziende e quindi la ricerca operativa)

diegostimo
Ok ok fino a qua ci sono. Dato che ho informatica anche come materia hai qualche suggerimento o meglio tenere così e lascio che sia il commissario a fare le domande?

Joke91
Premetto che ciò che ho detto non era in ordine. Diciamo che sta a te fare il lavoro di riordino temporale quindi scegli come meglio adattarli e collegarli. Io ti ho dato giuto qualche spunto.

Poi c'è da dire che anche se non inizi a parlare in ordine cronologico (esempio prima storia (meno recente) poi elettronica e sistemi (che sono più recenti)) non fa nulla per la commissione quindi non ti creare questi problemi.

Per quanto riguarda calcolo io penso che problemi non ce ne sono. Se per esempio scegli la ricerca operativa ti potresti agganciare in svariati modi. Ad esempio se parli della rivoluzione industriale potresti raccontare di come le industrie si sono evolute grazie a questo studio della ricerca operativa e di come i metodi di produzione siano progredite aumentando la velocità di produzione in meno tempo. A mio parere la ricerca operativa è il più semplice come argomento dato che è in primis storico e in secondo luogo è discorsivo.

diegostimo
Geniale grazie! Però qualche dubbio mi rimane, ovvero inglese faccio fatica a collegarlo perchè non abbiamo fatto i vari tipi di reti in inglese. La tua idea non è male e ascoltandoti potrei fare la mia mappa concettuale in questo modo.

TITOLO: da definire.. qualcosa come " La nascita della tecnologia"
Dato che il titolo potrebbe essere una cosa simile dovrei iniziare con storia con la seconda rivoluzione industriale, quella che ha dato il via a nuove invenzioni e tutto. Poi entrerei con letteratura( " In questo periodo anche la letteratura era in pieno rifacimento. Un autore importante dell'epoca fu.." ) Detta questo farei qualcosa di inglese di qualche autore sempre collegato o comunque a un fatto storico che abbiamo fatto a scuola in inglese. Facendo così avrei già 3 materie collegate e però farei fatica a collegarci calcolo ora. Come hai detto tu se inizio con calcolo subito e poi lo attacco come hai scritto sarebbe l'ideale ma quindi il mio titolo dovrebbe essere diverso e non avrei idee al momento..

Joke91
Salve,

a mio parere potresti portare di calcolo la ricerca operativa e raccontare di come essa si è sviluppata nel tempo e di come la produzione nelle industrie è stata migliorata sempre più.
In questo modo potresti agganciarti a storia per esempio con la rivoluzione industriale o la seconda guerra mondiale descrivendo la situazione nelle industrie a quei tempi.

Dopodichè potresti collegarti da storia a elettronica (o anche a sistemi) introducendo i metodi di comunicazione a quel tempo e parlare, ad oggi, dei nuovi mezzi di trasmissione (per esempio fibra ottica) e cosi ti allacci a inglese e parli dei vari tipi di reti esistenti (a stella, a bus ecc...).

Dagli studi delle formule legate alla fibra ottica potresti passare alla studio di funzioni per matematica (qualche collegamento diretto lo trovi di sicuro, magari collegandoti con qualche grafico di funzione)

Infine italiano potrebbe essere facilmente collegabile con storia e studiarti un personaggio legato al tempo dell'argomento di storia.

Se hai qualche altro dubbio chiedi pure. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.