Tesina:la comunicazione

angelbabyangel
Ciaoa tutti..frquento itis indirizzo informatica ho deciso che la mia tesina avrà come argomento centrale la comunicazione e quindi:
inizierei con inglese e quindi Orwell con animal farm,per poi passare a sto con i regimi totalitari e le propagande..poi..italiano???elettronica:le linee di trasmissione,sist. mezzi fisici trasmissivi,calcolo.boh,informatica:bo.mat:bo?
Cosa mi consigliate?Come mettere insieme il tutto?
Vi allego 1 copia del mio programmma,se avete consigli o idee..suggerite!!!
Vi ringrazio in anticipo

Risposte
sqklaus
sistemi vanno cmq bene,secondo voi,i mezi fisici trasmissivi??

si vanno bene con il tuo tema principale che è la comunicazione
[math]Inoltre avevo pensato di portare il diturbo in una comunicazione,quindi il rumore e quindi la variabile normalizzata(gauss)...o lascio il campionamento???..[/math]
se questo riguarda il rapporto s/N la cifra di rumore e lattenuazione di tratta (coè le cose che diminuiscono il contenuto di informazione di un segnale sì vanno bene
la variabile normalizzatta può essere collegata alle 3forme normali di informatica????
NO vogliono dire due cose diverse io proverei a portare l'architettura ISO-OSI in generale, la distinzione protocollo - interfaccia e il significato di "socket e plug-in"
gli integrali definiti invece si ma nn vedo il nesso

sai per calcolare la potenza di inviluppo in SSB e anche in AM si usa un integrale definito nel dominio della frequenza
e se porti le modulazioni potrebbe essere quello il tuo link
o altrimenti rassegnati e portali lo stesso ma fuori mappa
ma le serie di taylor- McLaurin e di Fourier sono il cavallo di battaglia di chi studia forme d'onda ...
tienimi aggiornato

angelbabyangel
Innanzi tutto volevo ringraziarvi perchè nn so come farei senz voi........

Sqklaus..non porterei mai la serie di fourier non sono per niente capace...invece gli integrali definiti si,però non ho capito il collegamento:(
ok alle modulazioni in elettronica
sistemi vanno cmq bene,secondo voi,i mezi fisici trasmissivi??
Inoltre avevo pensato di portare il diturbo in una comunicazione,quindi il rumore e quindi la variabile normalizzata(gauss)...o lascio il campionamento???..la variabile normalizzatta può essere collegata alle 3forme normali di informatica????

sqklaus
ti conviene le modulazioni analogiche ( a quell'epoca si conosceva solo l'AM , commercialmente sulla FM c'erano soltanto gli esperimenti dei radioamatori )
e quanto alle modulazioni di fase e multisegnale nessuno sospettava neppure che cosa fossero (ci vuole un MC 4044 per poter cominciare a pensarci ...)
di matematica potresti portare le serie di fourier se le hai fatte o in alternativa gli integrali definiti e collegarli alle modulazioni analogiche tramite il discorso delle intermodulazioni e dei prodotti di conversione nell'eterodina
K

Francy1982
http://www.atuttascuola.it/tesine/comunicazione/la_comunicazione_nei_totalitaris.htm

L'introduzione allegala qui nel forum, te la correggo io!

angelbabyangel
niente..ciampax non mi è potuto essere d'aiuto :(
Vorrei comunque ,se possibile ,chiedervi un consiglio.
Allora la mia tesina ha questi argoment:
Inglese:animal farm
sto:i regimi totalitari
ita:ungaretti e d'annunzio
elettronica:parlando della propaganda fascista mi consigliate le modulazioni analogiche o le linee di trasmissione?
Sistemi:i mezzi fisici trasmissivi
Informatica:i database
calcolo:il campionamento
mat:?
inoltre,cm già vi ho detto volevo mettere una sorta d'introduzione che non riesco a scrivere..se vi allego la mia,potreste aiutarmi a completarla???
la mia introduzione,siccome la mia tesina parla di comunicazione vista cm scambo di informazioni,vorrei ke dicesse che la differenza sta tutta nell'epoca e nelle tecnologie di qll'epoca..basti pensare alla radio di mussolini, e a internet di oggi,però vorrei poter aggiungere in questa introd. anche un pò tutti gli argomenti che la tesina tratta...Potete aiutarmi????A me vengono fuori solo discorsetti banali...

Ah..un unltima cosa..non è che qualcuno ha del materiale sui regimi totalitari ma k s'incentri sulla comunicazione???

Francy1982
Prova con loro...

sqklaus
prova a pescherottolare anche qui ...
https://www.skuola.net/tesine/tesina-forme-comunicazione.html
https://www.skuola.net/tesine/tesina-comunicazione.html
se nessuno ti risponde da math farò una query al DB Mercanti ...
vediamo che dice ...
K

angelbabyangel
ora provo a vedere cosa risp il tutor...
no sqklaus sciascia non l'abbiamo fatto....

Francy1982
Posta sul forum di matematica, non contattare i tutor privatamente, che potrebbero non risponderti, visto che il collegamento è contro gli aiuti privati...

sqklaus
prova a sentire ciampax il tutor di matematica
lui potrebbe avere il materiale o il link o sapere chi cel'ha
ora provo a farti un file con la mappa concettuale e mandartelo
dimmi una cosa - l'hai fatto Sciascia in italiano ??

angelbabyangel
si..ok non è male..già sto facendo la parte relativa a calcolo....mi servirebbero degli esempi sulla distribuzione della media campionaria sia con schema esustivo che bernoulliano...Qualcuno ha del materiale su ciò?

sqklaus
suggerisco :
quando hai finito di parlare del fascismo , nazismo e stalinismo e delle loro propagande potresti fare un discorsino del tipo "adesso invece nell'intento di procurarsi il consenso le formazioni politiche e i loro comunicatori cercano di sapere quali sono reali bisogni della gente e di comunicare fino a che punto in passato sono riusciti a risolverli , per fare questo si servono anche di dati rilevati statisticamente a campione , sia nel formato di exito poll che di indagini basate sui dati forniti dagli istituti di statistica o ottenuti campionariamente
queste forme di rilevazione però hanno i loro probemi .... e qui attacchi l'argomento di calcolo

angelbabyangel
Si il campionamento è un argomento che mi piace ma non riesco a trovare il nesso....

Francy1982
l’ inferenza statistica; estrazione dei campioni con reimmissione e senza reimmissione; tasso di campionamento; distribuzioni campionarie: schema bernoulliano e schema esaustivo; media e varianza campionaria, che ne dici? visto che questi calcoli statici sono usati anche nella comunicazione politica

angelbabyangel
questo è il programmadi calcolo
Variabili casuali discrete e continue; distribuzioni di probabilità, di ripartizione, funzione di densità; valore medio e varianza di una variabile casuale; formula pratica per il calcolo della varianza; speranza matematica e gioco equo : tre diverse formulazioni della definizione di gioco equo; definizione di covarianza; formula alternativa per il calcolo della covarianza; rapporto di correlazione detto indice di correlazione lineare o indice del Bravais; formula alternativa per il calcolo del coefficiente di correlazione (evitando il calcolo degli scarti ); coefficiente di regressione ed equazione delle due rette di regressione; differenza tra interpolazione matematica ed interpolazione statistica; metodo dei minimi quadrati applicato alla funzione lineare; distribuzioni teoriche nel discreto: distribuzione binomiale e di Poisson; la legge dei grandi numeri; distribuzioni teoriche nel continuo: distribuzione normale o di Gauss; le quattro caratteristiche della curva di Gauss.
2. Inferenza statistica
• Le indagini campionarie; vantaggi e svantaggi delle rilevazioni campionarie;
• l’ inferenza statistica; estrazione dei campioni con reimmissione e senza reimmissione; tasso di campionamento; distribuzioni campionarie: schema bernoulliano e schema esaustivo; media e varianza campionaria.

• Cenni sui problemi di stima puntuale e per intervallo di confidenza. La dimensione di un campione; metodo di stima della massima verosimiglianza : funzione di Likelihood nelle ipotesi: bernoulliana, poissoniana, gaussiana ed esponenziale.

3. Ricerca operativa e Programmazione lineare

Definizione e breve cenno storico; Caratteri, strumenti e problemi tipici della R.O.; il problema delle scorte di magazzino; Programmazione lineare a due variabili: risoluzione del problema con il metodo grafico; problemi

sqklaus
in senso strettamente incidentale angel in tutto il programma nonho trovato nulla di calcolo .... mi fai una listarella di argomenti ???

Francy1982
controlla anche il materiale del sito, nella sezione dedicata agli appunti!!!

sqklaus
le modulazioni si inquadrano meglio col discorso di far trasportare informazioni alle onde radio o luminose ma come tu hai detto giustamente o affronti un argomento molto specifico o diventa uguale a quello che protano almeno 1/3 dei periti elettronici italiani
sulle propagande cerca "discorsi di mussolini " e "Goebbels" e anche "Radio Mosca " o sotto radioradicale vai a sentire i discorsi elettorali e parlamentari degli ultimi 40 anni almeno
matematica non la vedo collegabile
ma ci provo
k

angelbabyangel
Si,grazie..all'inizio non apparivano i link...
Per quanto riguarda il titolo i candidati erano:
IL POTERE DELLA COMUNICAZIONE oppure LA COMUNICAZIONE:TRASMISSIONE DI 1 INFORMAZIONE....anche se non sono anto convinta...
L'introduzione come ho già detto prima vorrei fosse qualcosa che dica in parole povere che la comunicazione è da sempre importarte per l'uomo,che consiste in uno scambio di info fra 2 elementi uno sorgente,l'altro destinatario.......insomma qualcosa del genere..ma mi vengono fuori solo dei piccoli discorseti a mio parere troppo infantili...
Inoltre non riesco a trovare nulla di specifico sulle propagande..
In elettronica cosa mi consiglia di fare.modulazioni o linee trasmissive?
E calcolo e mate?
Mi sento ancora troppo indietro...
Se qualcuno ha del materiale,vi prego di inviarmelo..

Francy1982
il titolo che hai scelto mi piace e alla domanda se "posso dire che le loro opere sono i1 modo di comunicare???" Meglio se ci giri intorno perché potresti essere fraintesa, io parlerei solamente di come in questi autori/libri è intesa la comunicazione...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.