Tesina x ITG

heartincage
Ciao a tutti....VI PREGO AIUTATEMI....:cry

Devo preparare la tesina...vorrei basare tutto sul terremoto se possibile..o cmq trovare un argomento ke mi faccia kollegare le materie traa di loro...storia , italiano , estimo , diritto , tecnologia delle costruzioni , topografia..

e' vero ke le materie come italiano e storia possono andare da sole ? cioe' nn kollegate cn quelle teknike? mi servono le basi x partire....vi prego siete la mia unika speranza....

Risposte
Francy1982
tranquillo...per impianti hai pensato hai pensato già ad un collegamento efficace??? Su storia e italiano trovi molti appunti già svolti nel sito, che, credo, possano iutarti...

heartincage
francy ho deciso di portare questi argomenti
Storia: il Fascismo
Lettere:d'annunzio

Estimo: Espropriazioni per causa di pubblica utilità
Topografia: Progetto Stradale pag.
Costruzioni: Opere d’arte stradali (Muri di Sostegno)
Diritto: Disciplina giuridica delle strade & Piano Regolatore Generale
Tecnologia delle costruzioni: Barriere Architettoniche

Mi manka sempre Impianti...x la tesina sul terremoto e' bella...xo' nn riesco proprio a realizzarla...nn ce la faccio kn il tempo e il lavoro

Francy1982
riepilogando: scrivi il programma che più o meno dovresti portare nelle materie mancanti, per quanto riguarda le costruzioni nel periodo fascita ti ho trovato questo link:
http://209.85.129.132/search?q=cache:E0wasMmBykMJ:www.liceopertini.net/servizi/appunti/appunti_arte/architettura_fascista/architettura_fascista.htm+costruzioni+fasciste+antisismiche&cd=4&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a

puoi dire che con il passare del tempo anche per la scoperta di materiali più resistenti le case non sono costtruite solo rispettando regole di sicurezza, ma anche antisismiche e quindi procedi a trattare l'altra materia...

che ne pensi? fammi sapere...

heartincage
Di impianti abbiamo fatto il ridimensionamento di una caldaia , il collegamento dell'impianto idrico in un condominio , impianti a gas......estimo e topografia come li kollego ??

sqklaus
scusa di cosa parla il corso di impianti ???
estimo dovrebbe parlare della valutazione dei beni immobili quindi terreni e fabbricati se non ricordo male
ora se tu non porti una cosa sul valore dei terreni potresti portare "la valutazione dei danni da terremoto in uno stabile " per estimo
per impianti non ne ho la più pallida idea
e di topografia se ti vuoi ricollegare al terremoto l'unica che vedo sarebbe sulla simbologia topografica
o sulla localizzazione con mezzi topografici della posizione di zone particolarmente devastate

heartincage
:move si posso fare cosi'... quindi italiano --> d'annunzio----> storia , fascismo---> e mi kollego a costruzioni cn le costruzioni nel periodo fascista e arrivare alle costruzioni antisismike.....diritto lo potrei kollegare cn le leggi antisismike....giusto? rimangono estimo e impianti....mado' 6 un genio...

dimenticavo...devo inserire anke topografia

Francy1982
prego, e dammi del tu senza problemi...allora fai così porta i terremoti per le materie tecniche quindi nelle costruzioni spieghi anche sulle costruzioni antisismiche ecc ecc e poi puoi collegare le altre materie, italiano e storia, al fascismo portanto in italiano d'annunzio che ne pensi??? che poi ricollegheresti anche al tema delle costruzioni parlando delle costruzioni nel periodo fascista che ne pensi???

per ogni problema sono qui...

heartincage
ciao..grazie x le vostre risposte..francy (scusami se ti do del tu) io vorrei basare tutto sul terremoto.....io sto vivendo una storia a distanza e potrei parlare delle strade x quanto riguarda topografia...ho una confusione...ho 24 anni sto cavolo di "pezzo di carta" mi serve...voglio fare la tesina cosi' almeno vedono l'impegno....nn ho proprio le basi ..nn so come si fa.
mi hanno detto ke posso separare italiano e storia dalle materie come estimo , topografia , costruzioni , e impianti...quindi di queste ultime materie potrei inserirle nel contesto terremoto.....kissa quante rikieste avete ed e' difficile rispondere a tutti...ma nn so a ki kiedere , nn ho amici di klasse del mio stesso paese...grazie anticipatamente

Francy1982
https://www.skuola.net/maturita

qui trovi altir spunti...altrimenti proponici un tema che ti sembra interessante e ti aiutiamo con i collegamenti...

heartincage
E se nn tratto il terremoto , cosa potrei fare ? Cmq frequento il corso serale , quindi mi basta portare qualcosa x dirgli 2 bagianate

vi prego vi kiedo aiutoooooooooo

sqklaus
io ho dei problemi con
[math]estimo [/math]
mi è venuto in mente "il calcolo del valore dei terreni espropriati per le ricostruzioni" ma non so se è un'oscentà o meno io non ho fatto il geometra se non trovi di megli qui sul sito potri fare RMC
[math]tecnologia delle costruzioni [/math]
tecnologie per la costruzione di edifici asismici - ponti acquedotti e fognature romani - abitazioni giapponesi
[math]storia [/math]
dal terremoto di messina alla fine della prima guerra mondiale
[math]diritto[/math]
"le nuove regole per le costruzioni antisismiche "(la legge dell'80 e quella del 2009
[math]topografia[/math]
la vedo bigia a meno che non esistano simboli per indicare le zone di faglia o non le si possa ricostruire dalla curve altimetrice e dalla natura dei terreni
oltretutto non so con esattezza cosa possa esserci nel programma di quinta
per
[math]italiano[/math]
io mi ricordo che esiste un libro "la terra trema " ma onestamente non mi ricordo chi l'ha scritto
c'è però un'autrice molto recente friulana che ha fatto delle ferocissime descrizioni del terremoto del 1976 aspettiamo Francy
che ne dici funziona???

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.