Tesina: urge collegamento storico
Tesina: trasformazione e metamorfosi.
Materie trattate: greco, latino, italiano, inglese (l'evoluzione, intesa come trasformazione, del romanzo, dal mondo greco a come giunge attraverso la letteratura latina al mondo lettarario italiano e inglese), filosofia (da "Così parlò Zarathustra", le tre metamorfosi dello spirito, da leone, a cammello, a bambino), scienze della terra (ciclo litogenetico), fisica (passaggi di stato); nella presentazione credo di inserire di aver scelto questo tema per l'interesse verso la metamorfosi di narciso di dalì e l'allegato poema dell'artista scritto riguardo il quadro stesso. Mancherebbe storia: avrei pensato alle trasformazioni sociali del '900, ma è una trattazione troppo ampia; consigli?
Materie trattate: greco, latino, italiano, inglese (l'evoluzione, intesa come trasformazione, del romanzo, dal mondo greco a come giunge attraverso la letteratura latina al mondo lettarario italiano e inglese), filosofia (da "Così parlò Zarathustra", le tre metamorfosi dello spirito, da leone, a cammello, a bambino), scienze della terra (ciclo litogenetico), fisica (passaggi di stato); nella presentazione credo di inserire di aver scelto questo tema per l'interesse verso la metamorfosi di narciso di dalì e l'allegato poema dell'artista scritto riguardo il quadro stesso. Mancherebbe storia: avrei pensato alle trasformazioni sociali del '900, ma è una trattazione troppo ampia; consigli?
Risposte
Cmq vai tranquilla e fa il tuo lavoro!
Diciamo che se ne fregano, non ci danno tempo di dedicarci al percorso tra simulazioni a bizzeffe, interrogazioni e compiti ogni giorno... lasciamo perdere, ché non siamo in una bella situazione :)
Ok, i tuoi professori che dicono?
il traformismo l'ho eliminato perchè è forzato... non è trasformazione... è molto diverso... infatti ero partita da lì con storia e ho cambiato perché bisogna essere precisi e le cose un po' forzate è meglio evitarle... non si sa mai come saranno i commissari... se tratto di un solo paese invece mi manca il nesso logico... devo legare le materie letterarie a storia per poter fare una sorta di contestualizzazione... pensavo alle trasformazioni sociali dei primi del '900 che hanno portato alla crisi dello stato liberale e alla formazione di regimi totalitari (vedi fascimo, nazismo e stalinismo) che potrei ricollegare alle trasformazioni che hanno portato alla decadenza della polis che poi cade sotto dominazione macedone prima e romana dopo (così contestualizzo il romanzo greco che si sviluppa in questo periodo storico più o meno, il 1-2 sec d.C.) e che potrei anche ricollegare alla decadenza progressiva della Res Publica romana che si trasformerà in principatus e poi ancora in dominatus, come ama dire Tacito... naturalmente della storia romana e greca farei giusto qualche cenno per poter trattare l'argomento vero e proprio... perché inserirlo all'improvviso, così, è brutto...
Puoi parlare in particolare di un paese, magari in particolare dell'italia e del cambiamento dopo la 2 GM o della nuova spartizione dopo i trattati alla fine delle grandi Guerre
che ne dici del trasformismo storico? oppure la nascita dei sindacati con le prime lotte di classe ?