Tesina tesina...la mia tesina...aiutoooooo!

iuia89
allora...ciauuuu....quest'anno dopo tanti dubbi ho deciso di fare la tesina con come tema principale la depressione...forse nn ha molto senso portare un tema prettamente psicologico a un liceo scientifico..ma mi piace tantoooo...!
sn un po nella m...però...dico le varie cose e chiedo aiuto a voi...allora porterei come materie inglese italiano e letteratura latina...
*inglese la woolf!analizzerei la vita da un punto di vista prettamente psicologico...la sua "pazzia" e la depressione che caratterizzano tutta la sua vita!
*italiano...nn so bene...pensavo petrarca..."solo e pensoso i più deserti campi vo misurando a passi tardi e lenti"...(è un'idea ancora un po vaga!...
*letteratura latina un paso di lucrezio...nel de rerum natura oppure seneca...vediamo un po...
e poi bo...
*filosofia...nn abbiamo fatto freud!...e di freud io vorrei portare l'anallisi...o la citazione a un suo scritto "lutto e melanconia"...ma forse mi vado ad infognare da sola!che dite!?...è tanto importante...!
e poi poi...bo...partire con una grande introduzione di stampo prettamente psicologico!

su u risp..grassie...baci aiutooooo!

Risposte
lio.debb
# Baci :
ciao, ho bisogno di un aiuto per la mia tesi di maturita',il tema che sto trattando e' LA VITA TRA IL DOLORE E LA NOIA, quali argomenti in tutte le materie posso portare?....faccio il liceo linguistico...risp al piu' presto...grazie....

dio k tristezza.. cmq in italiano ti consiglierei di portare leopardi x la noia..oppure montale con "spesso il male di vivere ho incontrato"
inglese nn mi viene in mente niente:p

tedesco: puoi portare Arthur Schopenhauer k è 1 filosofo tedesco k disse:« La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente tra il dolore e la noia, passando per l'intervallo fugace, e per di più illusorio, del piacere e della gioia. »

francese:le fleur du mal..di baudelaire..
storia:la seconda guerra mondiale:iniziata x la noia e i capricci di hitler..diventando la piu grande manifestazione di dolore e cattiveria dell uomo

poi non so.. pure io faccio il linguistico ma non so k materie vuoi portare te..
spero di essere stata d aiuto!!

ele1
ciao anke io devo fare la maturità....e come tesina ho il sogno...potreste consigliarmi cosa portare di biologia?

Francy1982
Aggiornaci...

giulia.2901
a filosofia potresti portare anche shopenauer se l'hai fatto, nel suo pessimismo esistenziale dice che la vita dell'uomo oscilla tra dolore e la noia

Francy1982
*italiano...ti consiglio anche un autore più collegato al tema come ad esempio i personaggi di Pirandello
*filosofia la psicoanalisi di Freud

Si per l'introduzione porta il tema in senso generale!

Aleksej
per iuia89 il consiglio che ti posso dare nella scelta degli argomenti della tesina è di attenerti al programma svolto quest'anno.

Baci
ciao, ho bisogno di un aiuto per la mia tesi di maturita',il tema che sto trattando e' LA VITA TRA IL DOLORE E LA NOIA, quali argomenti in tutte le materie posso portare?....faccio il liceo linguistico...risp al piu' presto...grazie....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.