Tesina sull'insoddisfazione esistenziale dell'uomo. Non riesco a fare i collegamenti.

Bambambam
Premetto il fatto che frequento un linguistico con corso 'Erica'. Le materie che devo collegare sono: storia dell'arte, letteratura, storia, economia aziendale, geografia, matematica e francese (anche inglese e tedesco, se possibile). La mia tesina si basa sul film di Woody Allen: Midnight in Paris.
Inizio parlando dell'incapacità dell'uomo di adattarsi alla vita e, quindi, del suo bisogno di rifugiarsi o nella speranza del futuro o nella nostalgia del passato. ''Bisogno'' che può essere visto sia come insoddisfazione del presente, sia come nostalgia del passato. La locandina del film ha come sfondo 'Notte stellata' di Vincent Van Gogh quindi vorrei iniziare da quell'argomento che non sono in grado di collegare alle altre materie. Il film parla di un uomo che, innamorato di Parigi, ci torna per una vacanza e, allo scocco della campana della Chiesa, si ritrova proiettato in un altro mondo, un mondo degli inizi del novecento, il mondo di Hamingway,dei Fitzgerald, di Pablo Picasso, di Gertrude Stein. Innamorato del passato, luogo in cui si sente 'a casa', vi fa ritorno, ogni notte. Finchè, dopo essersi innamorato dell'amante di Modigliani e di Picasso, capisce che anche lei non ama il suo presente, che anche lei non si sente 'adatta' agli anni in cui vive, che hai lei sente il bisogno di tuffarsi nel passato alla ricerca di se stessa nella Belle èpoque. Grazie in anticipo per l'aiuto.

Risposte
cinziadeluca97
Ciao! a breve mi diplomerò ed avevo deciso di portare questo tema ma non riesco a trovare collegamenti , o almeno, tutte le mie decisioni sono state stroncate dai miei professori.. potresti aiutarmi??

stemforever
ciao scusa, l'hai conclusa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.