Tesina sull'infanzia, liceo classico
ciao a tutti..volevo consigli sulla mia tesina...il tema è l'infanzia...ho collegato quasi tutte le materie:
-italiano: saba, pascoli e la poetica del fanciullino.
-greco: gli epigrammi di anite, l'inno ad artemide di callimaco ed accenni all'edipo di sofocle
-latino: quintiliano e l'interesse per la pedagogia, la fabula e fedro, e accenni all'orestea si stesicoro
-filosofia: freud, il complesso di edipo, i 3 stadi dell'infanzia.
-inglese: Blake, Dickens, wordsworth.
le materie scientifiche le ho collegate con il racconto di peter pan "seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino":
-astronomia: le stelle, il moto apparente del sole, il moto di rivoluzione della terra che fa nascere appunto il "mattino".
-fisica: lo spettroscopio, quindi gli spettri, la luce, le onde, l'atomo.
quello che mi lascia perplessa è storia..avevo pensato lo sfruttamento minorile e l'emancipazione femminile che porta i bambini a dover stare con la nuova figura della baby-sitter... ma non trovo materiali!!
sapete poi consigliarmi qualche collegamento con la geologia? è la mia materia preferita e mi dispiacerebbe non inserirla...
Aggiunto 58 minuti più tardi:
veramente non l'ho scritta ancora...appena finirà la scuola inizierò questo lavoro...ma cmq io avevo fatto delle domande!
Aggiunto 3 giorni più tardi:
hai materiale su questi argomenti di storia?
Aggiunto 57 secondi più tardi:
hai materiali su questi argomenti di storia??
-italiano: saba, pascoli e la poetica del fanciullino.
-greco: gli epigrammi di anite, l'inno ad artemide di callimaco ed accenni all'edipo di sofocle
-latino: quintiliano e l'interesse per la pedagogia, la fabula e fedro, e accenni all'orestea si stesicoro
-filosofia: freud, il complesso di edipo, i 3 stadi dell'infanzia.
-inglese: Blake, Dickens, wordsworth.
le materie scientifiche le ho collegate con il racconto di peter pan "seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino":
-astronomia: le stelle, il moto apparente del sole, il moto di rivoluzione della terra che fa nascere appunto il "mattino".
-fisica: lo spettroscopio, quindi gli spettri, la luce, le onde, l'atomo.
quello che mi lascia perplessa è storia..avevo pensato lo sfruttamento minorile e l'emancipazione femminile che porta i bambini a dover stare con la nuova figura della baby-sitter... ma non trovo materiali!!
sapete poi consigliarmi qualche collegamento con la geologia? è la mia materia preferita e mi dispiacerebbe non inserirla...
Aggiunto 58 minuti più tardi:
veramente non l'ho scritta ancora...appena finirà la scuola inizierò questo lavoro...ma cmq io avevo fatto delle domande!
Aggiunto 3 giorni più tardi:
hai materiale su questi argomenti di storia?
Aggiunto 57 secondi più tardi:
# iIovespain :
ehi ciao...io sono del liceo scientifico e porto anche io l'infanzia...i vari argomenti sono uguali,a parte ovviamente il greco...comunque io di storia sto portando l'educazione ai tempi del fascismo e del nazismo,e poi anche la dichiarazione dei diritti del fanciullo del 1924...però per quanto riguarda lo sfruttamento minorile non so dove potresti cercare qualcosa..
per quanto riguarda la geologia potresi portare "l'infanzia della terra",sembra stupido ma secondo me è originale e infatti io di scienze porto l'infanzia delle stelle...
spero di esserti statoi di aiuto...ciao!
hai materiali su questi argomenti di storia??
Risposte
Ciao, anche a me servirebbe prendere qualche spunto dalla tua tesina. Grazie in anticipo!
Ciao anche se è passato un po'di tempo potresti per favore inviare anche a me la tesina per favore. Grazie o se potresti darmi dei consigli
Anche io vorrei dargli un'occhiata. La potresti mandare?
qualcuno di voi ha ricevuto questa tesina? mi piacerebbe darci un'occhiata! grazie milleeee
salve..anche io sto trattando il tema dell'infanzia e come titolo avevo messo una citazione dell'autore del piccolo principe..ma non mi piace e su internet non riesco a trovare altri spunti..avete qualche idea sul titolo? grazie mille
Aggiunto 52 secondi più tardi:
domani devo consegnare la mappa concettuale e sono nel panico totale
Aggiunto 3 ore 50 minuti più tardi:
heeeeellppppppp
Aggiunto 52 secondi più tardi:
domani devo consegnare la mappa concettuale e sono nel panico totale
Aggiunto 3 ore 50 minuti più tardi:
heeeeellppppppp
Salve ragazze anche io porto l'infanzia, e in scienze anche io l'infanzia delle stelle ( quindi come nasce e la sequenza prinipale) Mi consigliate in fisica cosa portare?
anch'io potresti mandarmela..grazie...devo fare una tesina dell'infanzia x mia amica
scusami potresti mandarmela ...perchè anche io vorrei trattare il tema dell'infanzia
ehi ciao...io sono del liceo scientifico e porto anche io l'infanzia...i vari argomenti sono uguali,a parte ovviamente il greco...comunque io di storia sto portando l'educazione ai tempi del fascismo e del nazismo,e poi anche la dichiarazione dei diritti del fanciullo del 1924...però per quanto riguarda lo sfruttamento minorile non so dove potresti cercare qualcosa..
per quanto riguarda la geologia potresi portare "l'infanzia della terra",sembra stupido ma secondo me è originale e infatti io di scienze porto l'infanzia delle stelle...
ciao grazie mille, a me interesserebbe! me la puoi mandare per piacere cosi la leggo un po'?
grazie ancora
grazie ancora