Tesina sull'illusione!
Ragazzi mercoledì devo consegnare la mappa concettuale e ancora ho dubbi sulla tesina..assurdo! Mi potreste aiutare?
L'illusione
Italiano: Leopardi;
Filosofia: Schopenhauer;
Matematica: Il sogno di Hilbert;
Astronomia: magnitudine apparente ed assoluta;
Fisica: avevo pensato ad Einstein, dato che abbiamo fatto anche fisica moderna alla fine dell'anno. Ma non so cosa di preciso, o meglio da dove partirci (esperimenti mentali, scatola di luce?)
Inglese: sono indeciso tra Brave new world di Huxley e 1984 di Orwell. Storia: Avevi pensato alla prima guerra mondiale (prima si pensava potesse essere una guerra lampo, ma in realtà poi non è così) ma la prof mi ha detto che è troppo forzato. Cosa potrei mettere??? Ah, per quanto riguarda il titolo mi sembra troppo generico. Se mi aiutate mi fareste un enorme favore, grazie in anticipo :)
L'illusione
Italiano: Leopardi;
Filosofia: Schopenhauer;
Matematica: Il sogno di Hilbert;
Astronomia: magnitudine apparente ed assoluta;
Fisica: avevo pensato ad Einstein, dato che abbiamo fatto anche fisica moderna alla fine dell'anno. Ma non so cosa di preciso, o meglio da dove partirci (esperimenti mentali, scatola di luce?)
Inglese: sono indeciso tra Brave new world di Huxley e 1984 di Orwell. Storia: Avevi pensato alla prima guerra mondiale (prima si pensava potesse essere una guerra lampo, ma in realtà poi non è così) ma la prof mi ha detto che è troppo forzato. Cosa potrei mettere??? Ah, per quanto riguarda il titolo mi sembra troppo generico. Se mi aiutate mi fareste un enorme favore, grazie in anticipo :)
Risposte
il fatto che il Sole per esempio, se non fosse così vicino non apparirebbe a noi così luminoso. Questo per la sua magnitudine apparente. Infatti, portato alla distanza di 10 parsec (magnitudine assoluta) esso sarebbe appena visibile ai nostri occhi.
Che nesso c'è tra "magnitudine apparente e assoluta" e "l'illusione"? Io sono uno studente di astronomia e ti assicuro che non c'è alcuna illusione: sono solo calcoli.