Tesina Sull'Estetismo
Filosofia: Nietzsche
Arte: Espressionismo/Fauves/Matisse
Storia: La Belle Epoque (1870-1914)
Latino: Orazio
Letterautra: D'Annunzio
Inglese:Oscar Wilde/The Picture Of Dorian Gay
E mi manca astronomia o scieze della terra assolutamente!!!poi se c'è qlcs di fisica e mate ben venga!!!:satisfied
Spero possiate aiutarci!
A presto e grazie anticipatamente!:hi
Arte: Espressionismo/Fauves/Matisse
Storia: La Belle Epoque (1870-1914)
Latino: Orazio
Letterautra: D'Annunzio
Inglese:Oscar Wilde/The Picture Of Dorian Gay
E mi manca astronomia o scieze della terra assolutamente!!!poi se c'è qlcs di fisica e mate ben venga!!!:satisfied
Spero possiate aiutarci!
A presto e grazie anticipatamente!:hi
Risposte
procediamo con ordine:
ok per il link come introduzione
potresti portere in astronomia l'osservazione del cielo e lo colleghi al tema dell'estetismo con questo filo: gli antichi osservando il cielo pensavano che fosse composto di etere, che tutto fosse perfetto e intellegibile, da questa antica idea di bello/perfetto che si attribuiva puoi desumere il collegamento...che ne pensi?
fammi sapere poi procediamo con le altre tue richieste!
ok per il link come introduzione
potresti portere in astronomia l'osservazione del cielo e lo colleghi al tema dell'estetismo con questo filo: gli antichi osservando il cielo pensavano che fosse composto di etere, che tutto fosse perfetto e intellegibile, da questa antica idea di bello/perfetto che si attribuiva puoi desumere il collegamento...che ne pensi?
fammi sapere poi procediamo con le altre tue richieste!
Allora vi elenco i titoli di ciò che abbiamo fatto poi se volete sapere nello specifico ditemi pure!
ASTRONOMIA E ASTROFISICA: -Osservare il cielo; -Nascita, vita e morte delle stelle; -Le galassie e l'Universo; -Il Sistema Solare.
IL PIANETA TERRA: -Le caratteristiche del pianeta terra; -I movimenti della Terra; -Misure di spazio e tempo; La Luna: satellite della Terra o pianeta?
I MATERIALI DELLA LITOSFERA: -I minerali; -Le rocce.
LA TERRA E' UN PIANETA INSTABILE: -I fenomeni vulcanici; -I fenomeni sismici; -La struttura interna e le caratteristiche fisiche della Terra; -Tre teorie pr spiegare la dinamica della litosfera.
Speriamo di riuscire a trovare un collegamento!!!8)
Cmq ke ne pensate se ciò ke è scritto nel link ke mi ha dato Francy: http://www.italicon.it/enciclopedia/E00765.htm
lo uso cm presentazione della tesina??Alla fine è un pò un riassunto!!
Poi potete spiegarmi meglio il collegamento tra nietzsche e matisse/espressionismo xfavore?? x esempio posso dire dopo la tragedia di nietzsche:
Un quadro che, a mio parere, può rappresentare meglio questo concetto è
LA DANZA di HENRI MATISSE?? ma xkè?? dovrei spiegare!!sempre se va bene qsto collegamento!!!
Fatemi sapere, grazie in anticipo cm sempre e scusate se sn pesante!:pp
ASTRONOMIA E ASTROFISICA: -Osservare il cielo; -Nascita, vita e morte delle stelle; -Le galassie e l'Universo; -Il Sistema Solare.
IL PIANETA TERRA: -Le caratteristiche del pianeta terra; -I movimenti della Terra; -Misure di spazio e tempo; La Luna: satellite della Terra o pianeta?
I MATERIALI DELLA LITOSFERA: -I minerali; -Le rocce.
LA TERRA E' UN PIANETA INSTABILE: -I fenomeni vulcanici; -I fenomeni sismici; -La struttura interna e le caratteristiche fisiche della Terra; -Tre teorie pr spiegare la dinamica della litosfera.
Speriamo di riuscire a trovare un collegamento!!!8)
Cmq ke ne pensate se ciò ke è scritto nel link ke mi ha dato Francy: http://www.italicon.it/enciclopedia/E00765.htm
lo uso cm presentazione della tesina??Alla fine è un pò un riassunto!!
Poi potete spiegarmi meglio il collegamento tra nietzsche e matisse/espressionismo xfavore?? x esempio posso dire dopo la tragedia di nietzsche:
Un quadro che, a mio parere, può rappresentare meglio questo concetto è
LA DANZA di HENRI MATISSE?? ma xkè?? dovrei spiegare!!sempre se va bene qsto collegamento!!!
Fatemi sapere, grazie in anticipo cm sempre e scusate se sn pesante!:pp
fai così scrivimi gli argomenti che fai in scienze e in astronomia e cerchiamo un buon collegamento!
Ok grazie e scusami!cmq il problema è ke venere nn l'abbiamo fatto...lo so ke nn fa nnt xò cmq scienze o astronomia sn delle materia ke proprio nn mi vanno giù xciò è importante...poi fisica e matematica x esempio nn le metto tanto sto messa abbastanza bene...
te l'avevo mandata...cmq ti avevo scritto che andata tutta bene era molto precisa, e io nn aggiungerei altro...
puoi portare Venere, nelle altre materie....
puoi portare Venere, nelle altre materie....
NO!!!:cry
IMP.!:AIUTO SCIENZE DELLA TERRA O ASTRONOMIA ALLA TESINA SULL'ESTETISMO PLEASE!!!
IMP.!:AIUTO SCIENZE DELLA TERRA O ASTRONOMIA ALLA TESINA SULL'ESTETISMO PLEASE!!!
ma ti è arrivata la mia risposta????
Mmm sinceramente nn mi è ancora kiaro il collegamento tra nietzsche e matisse/espressionismo... ma ti è arrivato il msg privato?? vabbè cmq il problema più grosso rimane ancora scienze della terra o astronomia ke devo collegarla assolutamente e nn ne ho proprio idea!!!:cry
qui trovi piegato il collegamento:
http://simonamaggiorelli.wordpress.com/tag/matisse/
http://www.italicon.it/enciclopedia/E00765.htm
Per semplificare la Cosa nietzsche è esteta nella misura in cui il suo Superuomo dice il suo pieno "Si" alla vita...
http://simonamaggiorelli.wordpress.com/tag/matisse/
http://www.italicon.it/enciclopedia/E00765.htm
Per semplificare la Cosa nietzsche è esteta nella misura in cui il suo Superuomo dice il suo pieno "Si" alla vita...
Allora Francy filosofia te la mando x msg privato ke nn riesco ad allegarla. Vedi un pò se puoi aggiungere qlcs sempre inerente all'estetismo: l'amore x la vita, x la bellezza e per l'arte... e magari togliere qlcs di troppo bho fai tu ke 6 l'esprta! Cmq è uguale al libro xkè nn sapevo dove mette mano!XD se vuoi anke letteatura e inglese dimmelo ke te lo mando tanto come ti ho già detto parlo del decadentismo, d annunzio, l estetismo, l esteta, il piacere; oscar wilde the picture of dorian gray,dandy,ahesteticism...
grazie in anticipo e scusami!a prestissimo!baci:hi
ps. dimenticavo: come ho detto al prof di arte ke collego l'espressionismo ed henri matisse ha detto ke nn so cosa è collegato a Nietzsche...nn so se parlava tipo di prospettiva o ke...tu mica sai cosa c'entra l'espressionismo e o henri matisse cn Nietzsche e l'estetismo?
grazie in anticipo e scusami!a prestissimo!baci:hi
ps. dimenticavo: come ho detto al prof di arte ke collego l'espressionismo ed henri matisse ha detto ke nn so cosa è collegato a Nietzsche...nn so se parlava tipo di prospettiva o ke...tu mica sai cosa c'entra l'espressionismo e o henri matisse cn Nietzsche e l'estetismo?
Appunti gli avrei ma sono davvero molto complicati, non vorrei che poi potessero metterti in difficoltà...Ti linko alcuni siti:
http://www.liceovoltacomo.it/ipertesti/dioniso/nietzsche.html
-La nascita della tragedia (1872): apollineo & dionisiaco
-Dioniso come metafora
-La giustificazione estetica dell’esistenza
-La “metafisica da artista”
se il link nn ti gusta, ti aiuto io ti scrivo qualcosa di semplice, magari mandami quello che hai già scritto e io te lo sistemo ed integro!
http://www.liceovoltacomo.it/ipertesti/dioniso/nietzsche.html
-Dioniso come metafora
se il link nn ti gusta, ti aiuto io ti scrivo qualcosa di semplice, magari mandami quello che hai già scritto e io te lo sistemo ed integro!
Allora Francy sto buttando giù la tesina finalmente e ho iniziato cn letteratura qndi il decadentismo, d annunzio, l estetismo, l esteta, il piacere; poi sono passata direttamente ad oscar wilde the picture of dorian gray e ora cm posso collegare cn letteratura e inglese nietzsche?? Per esempio non è ke avresti un bel libro da scannerizzare o qlcs di già pronto riguardo
Friedrich Nietzsche (1844-1900)
e l’impulso dionisiaco: l’accettazione totale della vita
-Dioniso come metafora
ke è già tutto collegato?? scusa se kiedo troppo!:hi Qualcuno mi aiutiii!!!!!!
Friedrich Nietzsche (1844-1900)
e l’impulso dionisiaco: l’accettazione totale della vita
-Dioniso come metafora
ke è già tutto collegato?? scusa se kiedo troppo!:hi Qualcuno mi aiutiii!!!!!!
ok ok aggiornaci...
Alessica io ti ringrazio davvero tanto ma putroppo riguardo le stelle nn va bene xkè proprio esco dal mio tema dell'estetismo e dell'esteta...quindi sto andando proprio in crisi xkè astronomia o mscienze della terra devo collegarlo assolutamente...Francy x filosfia magari ti invio la bozza ke ho così poi puoi vedere magari se ci si può mettere qlcs ke hai detto tu ok?baci:hi
Tranquilla, siamo qui per aiutarvi, tienici aggiornati---
:hiBello il link!E ottimo riferimento cn le stelle solo che dobbiamo vedere come collegarla dato ke porto la figura dell'esteta in d'annunzio!!!:thx
Poi se proprio nn riusciamo a trovare una soluzione vediamo di collegare all'impulso dionisaco di Nietzsche quello che ha detto Francy: l'eterno ritorno parla delle ere-non è accettabile che la parola fine si addica all'universo, ma tutto sempre torna...Grazie tante cmq raga!:satisfied e scusate la mia ignoranza ma cm ho già detto abbiamo passato situazioni tragike dato i continui cambimenti di prof!:cry
Poi se proprio nn riusciamo a trovare una soluzione vediamo di collegare all'impulso dionisaco di Nietzsche quello che ha detto Francy: l'eterno ritorno parla delle ere-non è accettabile che la parola fine si addica all'universo, ma tutto sempre torna...Grazie tante cmq raga!:satisfied e scusate la mia ignoranza ma cm ho già detto abbiamo passato situazioni tragike dato i continui cambimenti di prof!:cry
d'annunzio ha scritto una poesia la sera fiesolana ; riporto l'utlima strofa dove sono citate le stelle.
"Laudata sii per la tua pura morte,
o Sera, e per l'attesa che in te fa palpitare
le prime stelle!"
miti e coscienza del decadentismo
crisi del positivismo = decandetismo = estetismo di d'annunzio
crisi scientismo positivista con la scoperta della relatività di eistein
"Laudata sii per la tua pura morte,
o Sera, e per l'attesa che in te fa palpitare
le prime stelle!"
miti e coscienza del decadentismo
crisi del positivismo = decandetismo = estetismo di d'annunzio
crisi scientismo positivista con la scoperta della relatività di eistein
l'eterno ritorno parla delle ere: non è accettabile che la parola fine si addica all'universo, ma tutto sempre torna...Questo puoi usarlo come gancio al pensiero di Nietzsche
Allora riguardo Friedrich Nietzsche, tratto solo l’impulso dionisiaco quindi:
La nascita della tragedia (1872): apollineo & dionisiaco
Dioniso come metafora
La giustificazione estetica dell’esistenza
La “metafisica da artista”
quindi l'universo nn so se è attinente!
Riguardo le stelle xkè quale sarebbe il collegamento cn l'estetismo?E cn la fisica?:con
Grazie!:hi
La nascita della tragedia (1872): apollineo & dionisiaco
Dioniso come metafora
La giustificazione estetica dell’esistenza
La “metafisica da artista”
quindi l'universo nn so se è attinente!
Riguardo le stelle xkè quale sarebbe il collegamento cn l'estetismo?E cn la fisica?:con
Grazie!:hi
o altrimenti anche l'universo che potresti collegare all'eterno ritorno di Nietzsche!
Questa discussione è stata chiusa