Tesina sull'effetto farfalla

Gelli
Frequento il liceo linguistico, e vorrei fare la tesina sull'effetto farfalla, e quindi, per chi non lo sapesse, sulle reazioni a catena/conseguenze provocate da azioni anche apparentemente insignificanti.
Affronterò questo tema da due punti di vista: le nostre vite influenzate enormemente da piccoli avvenimenti esterni di cui non abbiamo il controllo, e dalla'altro lato le nostre vite determinate dalle scelte che compiamo.
Tuttavia non riesco proprio a trovare un collegamento in spagnolo, indipendentemente che rientri o meno negli argomenti che abbiamo studiato, sono in crisi! Idee?

I collegamenti sono:
- FISICA: La teoria del Caos
- SCIENZE: Le mutazioni geniche
- ITALIANO: Il treno ha fischiato, di Pirandello
- STORIA: Rosa Parks
- SPAGNOLO: ??
- FRANCESE: Sartre
- INGLESE: Whitman, per la sua idea di interdipendenza fra le cose.

Risposte
itsroni
Forse è tardi... ma potrebbe essere d'aiuto ad altri
Io in inglese porto "Eveline" di Joyce (Eveline attraverso il suono dell'organo ricorda la promessa fatta alla madre ecc... e deve scegliere se seguire l'amore o restare con la famiglia)
Ho collegato spagnolo non all'effetto farfalla ma ad Eveline con "Don Alvaro o la fuerza del sino" di De Rivas (Jornada I, Acto 6) Leonor deve decidere se andare con Alvaro o restare con il padre. A causa della sua indecisione i due amanti perdono tempo e il padre di lei li scopre e da qui tutte le peripezie che porteranno alla morte dei due. Forse è forzato ma è l'unica cosa che mi è venuta in mente.

Mi dispiace aver visto la domanda solo ora... come hai collegato le mutazioni genetiche? Mi servirebbe un aiuto in scienze/chimica entro oggi... :dontgetit

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.