Tesina sulle Cosmicomiche
Ciao a tutti, frequento il liceo scientifico (indirizzo sperimentale di biologia), ho da poco in mente un'idea (vaga) per la tesina, centrata sulle Cosmicomiche di Calvino (autore che comunque non è presente nel programma). Pensavo di fare qualcosa di simile a questo: innanzitutto introdurre un po' la biografia e la poetica di Calvino, poi prendere tre o quattro delle teorie/affermazioni che stanno alla base di ciascun capitolo, per esempio la prima ("Una volta, secondo Sir George H. Darwin, la Luna era molto vicina alla Terra. Furono le maree che a poco a poco la spinsero lontano: le maree che lei Luna provoca nelle acque terrestri e in cui la Terra perde lentamente energia") e trarne spunto per parlarne da una parte con approccio prettamente scientifico (in questo caso spiegare la causa delle maree, implicazioni ecc.) e dall'altra per confrontare la base scientifica che sta sotto con il racconto, cogliendo punti di contatto con la realtà.
Non ho ancora minimamente cominciato la stesura, aspetto almeno una settimana perché ora devo studiare per un compito di filosofia su argomenti piuttosto pesanti.
Cosa ne pensate? Sarebbe un buon lavoro? Consigli per migliorare l'impostazione e simili?
Non ho ancora minimamente cominciato la stesura, aspetto almeno una settimana perché ora devo studiare per un compito di filosofia su argomenti piuttosto pesanti.
Cosa ne pensate? Sarebbe un buon lavoro? Consigli per migliorare l'impostazione e simili?
Risposte
Ciao, benevenuto nel sito se vuoi puoi fare una richiesta tutta tua ed esaminiamo singolarmente il tuo caso...
Ehi!=) Anche io faccio lo scientifico, anche se tradizionale..stavo iniziando a prensare di basare il percorso della mia tesina sulle Cosmicomiche..Può essere una buona idea, dai! è un bel libro e poi Calvino è il mio autore preferito. Per i collegamenti avevo pensato che a scienze si poteva paragonare la storia "Tutto in un punto"(ricca di spunti..) all'era di Plank nella teoria dell'universo inflazionario.. Però poi le altre materie come avevi pensato di collegarle??
Certo che è un buon lavoro, anche l'idea è molto originale, mi piace!