Tesina sull'Apocalisse
Ciao a tutti, sono una ragazza che frequenta l'ultimo anno del liceo classico, a cui mancano alcuni collegamenti per la tesina :S
Come tema ho scelto quello dell'Apocalisse intesa come rinascita di qualcosa e non solo portatrice di distruzione.
Per ora ho:
-Italiano: Dante e simbolismo
-Storia: Seconda guerra mondiale e conseguente ripresa
-Fisica: Luce e materia oscura
-Geografia astronomica: Alternarsi del dì e della notte
-Arte: Pop art
Ma mi mancano: Latino, Greco e Filosofia :S
Cosa potrei aggiungere a queste materie???
Grazie in anticipo a chi risponderà =)
Come tema ho scelto quello dell'Apocalisse intesa come rinascita di qualcosa e non solo portatrice di distruzione.
Per ora ho:
-Italiano: Dante e simbolismo
-Storia: Seconda guerra mondiale e conseguente ripresa
-Fisica: Luce e materia oscura
-Geografia astronomica: Alternarsi del dì e della notte
-Arte: Pop art
Ma mi mancano: Latino, Greco e Filosofia :S
Cosa potrei aggiungere a queste materie???
Grazie in anticipo a chi risponderà =)
Risposte
Ciao, mi trovo di fronte al tuo stesso problema! In italiano piuttosto, pensavo fosse più adatto parlare dell'ultimo capitolo della Coscienza di Zeno, che tratta appunto della fine del mondo. In letteratura italiana gli spunti sono molti, visto che nel XX secolo l'uomo, avendo assistito a due conflitti mondiali e alla bomba atomica, si interroga sul finire del mondo. In questo senso eviteresti il pesante fardello della Divina Commedia, da cui è difficilissimo uscire vivi! Ad ogni modo, in greco non puoi che portare la Bibbia e il cristianesimo, soffermandoti in particolare sull'apocalisse. In filosofia, chi se non nietzsche? Il tassello mancante è latino. Al momento a me viene in mente solo il mistico Apuleio, magari parlando dell'iter spirituale verso la salvezza di Lucio l'asino. Spero di esserti stata d'aiuto, in bocca al lupo!
potresti portare la distruzione di Troia dell'Eneide come simbolo della rinascita con Roma.
Per latino vedi se c'è qualcosa in Ovidio, le Metamorfosi, altrimenti potresti portare la letteratura cristiana, sicuramente ci sono tante cose da dire ;) Stessa cosa per il greco, c'è il Vangelo di Giovanni (che è anche semplice da tradurre). Kant parla dell'apocalisse, in filosofia, ma non so se rientra nel programma!