Tesina sulla Fotografia! (57880)

Alfeo
Salve a tutti!
Vorrei un consiglio!
Sto preparando la mia tesina sulla fotografia, la mia idea era la seguente:

Introduzione della fotografia: spiegare come funziona la macchina fotografica e l'evoluzione, fino ai modelli digitali
- fisica: affrontare la luce e le varie teorie proposte (teoria corpuscolare, ondulatoria ecc)
- ed. fisica: messico 68: foto del saluto dei black power nel podio
- arte: la fotografia
- scienze/ astronomia: le prime ottiche per vedere i pianeti
- storia: foto della battaglia di crimea, la prima guerra "fotografata".

rimangono
ITALIANO (nulla di definitivo trovato che abbia attirato veramente il mio interesse)
LATINO(solo se possibile)
FRANCESE (come italiano, pensavo a qualcosa come le prime mostre fotografiche, che si sono svolte in francia, o di portare i fretelli lumier)
FILOSOFIA (come italiano, ero orientato verso schopenhauer ma ho paura di incasinarmi all'esame e poi anche il collegamento non è granchè)
MATEMATICA(non indispensabile)

Dimenticavo, sono al Liceo Scientifico... in 5a ovviamente ;)

Grazie anticipatamente a chi mi aiuta... ogni suggerimento e ogni critica sono ben accetti!
ciao

PS. ho gia cercato sul forum e ho trovato varie discussioni anche su questo argomento, ma vorrei una vostra opinione visto che la scuola, quindi le materie, e altri fattori cambiano

Risposte
Francy1982
ITALIANO = Giovanni Verga
LATINO = francamente l'unico collegamento possibile potrebbe essere quello dell'esigenza di catturare il presente non con l'obiettivo, ma con la storia
FRANCESE = carina l'idea che hai avuto
FILOSOFIA = Se porti Wittgenstein il collegamento è naturale chiedi alla tua prof se arrivate a W o se puoi portarlo autonomamente
MATEMATICA = controlla questo link:
http://www.3sulblog.com/2010/03/30/foto-e-funzioni-matematiche/

cichinella
ciao...se non mi sbaglio su una rivista un pò di tempo fa lessi che al suo tempo verga era un fotografo potresti cercare qualcosa su questo...per quanto riguarda francese a me piace il collegamento con i fratelli lumier...filosofia non riesco proprio a trovare cosa può andare e se proprio vuoi inserirlo schopenauer con la sua teoria della rappresentazione della realtà potrebbe andare bene...
...prego

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.