Tesina sulla fotografia! (55829)

Sabr06
Mi piace molto la fotografia e quest'anno all'esame di maturità la volevo portare come argomento della tesina.
Io avevo già diverse idee sui collegamenti con le varie materie ma sono un po' indecisa.
Mi aiutate?
Frequento il perito aziendale corrispondente in lingue estere.
Le materie sono Italiano, Storia, Inglese, Francese, Tedesco, Storia dell'Arte, Geografia, Economia Aziendale, Matematica.

Per Italiano avevo pensato o Marinetti e il futurismo o Verga da collegare poi in Francese con Zola e naturalismo, oppure sempre in Francese parlare di Nadar e poi collegarmi a autori come Baudelaire e Dumas ai quali ha fatto dei ritratti.

Per Storia avevo pensato a Robert Capa e quindi ai primi reportage di guerra e parlare della seconda guerra mondiale (anche se mi sembra un po' banale e scontato) o la guerra arabo-israeliana da collegare quindi in geografia

Per Inglese Lewis Carroll che fu anche fonte d'ispirazione per Joyce

Per Storia dell'arte sono molto indecisa tra l'impressionismo, il vedutismo quindi la macchina ottica, Degas e Andy Wahrol.

Secondo voi quali sono i collegamenti migliori? Avete suggerimenti migliori che possono essere meno scontati?
Grazie mille in anticipo a tutti! ^^

Risposte
Francy1982
Scrivi un'intro sulla fotografia in genere, scrivendo come hai applicato il tema alle varie materie...poi inizia con il primo collegamento come se fosse un capitolo a parte...

Sabr06
Grazie mille!
Devo cominciare a mettere insieme un po' le idee e vedere come iniziare.
Idee sull'introduzione e primo collegamento?

Francy1982
una tesina sulla fotografia in genere non è molto scontata di per sé e i tuoi collegamenti mi sembrano buoni, mi permetto solo di darti qualche consiglio:

- Italiano = Marinetti e il futurismo
- Francese = Zola e naturalismo
- Storia = Robert Capa e quindi ai primi reportage di guerra e la guerra arabo-israeliana da collegare quindi in geografia
- Inglese = Lewis Carroll
- Storia dell'arte = il vedutismo e la macchina ottica.

fammi sapere, saluti...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.