Tesina sulla fanciullezza
Ragazzi mi serve una mano con i collegamenti per la tesina vorrei fare una tesina sulla "fanciullezza", ma non so come collegare le materie: in greco avevo pensato all "inno ad Artemide" di Callimaco, vi viene in mente qualche altro passo? potreste consigliarmi qualche argomento anche per latino, italiano, storia e filosofia? Grazie.....
Risposte
Ragazzi, martedì 18 ho gli esami orali di terza media. Come argomento principale porto la fanciullezza e mi servirebbe un introfuzione sul perché ho scelto questo argomento. Voi avete qualche idea?
Potresti portare Seneca...
Io con il latino sto collegando Quintiliano poiché parla dell'educazione giovanile! ;)
Grazie pure a te,ho un ultima cosa da chiedere, che collegamento posso fare col latino??
storia i giovani balilla e in filosofia Freud
Aggiunto 30 secondi più tardi:
Se il Forum non ti basta e vuoi parlare Gratis con i nostri tutor clicca qui https://www.skuola.net/is/ms-skydrive/vinci-tutor-skydrive.html
Aggiunto 30 secondi più tardi:
Se il Forum non ti basta e vuoi parlare Gratis con i nostri tutor clicca qui https://www.skuola.net/is/ms-skydrive/vinci-tutor-skydrive.html
Grazie per l utile consiglio, e in storia e filosofia pensi possa collegare qualcosa?
ciao! beh per italiano mi viene sicuramente in mente la "poetica del fanciullino" di Pascoli, ma anche Saba "mio padre è stato per me l'assassino" e altre... ma attento a distinguere tra i due, perchè hanno un diverso rapporto con l'infanzia da quanto ho capito! uno più sul ricordo, la nostalgia e il desiderio di ricostruire quel nido famigliare di quando era bambino, l'altro è più un discorso che c'entra con la psicoanalisi...
anche Gozzano riprende il tema dell'infanzia: in "Cocotte" e "la via del rifugio"...i bambini come innocenza e inconsapevolezza, ma che pur involontariamente, rientrano nella logica del male del mondo (bambine che uccidono la farfalla nella seconda poesia...)
controlla queste informazioni, ma in linea di massima dovrebbero essere giuste :)
bye
anche Gozzano riprende il tema dell'infanzia: in "Cocotte" e "la via del rifugio"...i bambini come innocenza e inconsapevolezza, ma che pur involontariamente, rientrano nella logica del male del mondo (bambine che uccidono la farfalla nella seconda poesia...)
controlla queste informazioni, ma in linea di massima dovrebbero essere giuste :)
bye