Tesina sulla donna (39147)
aiuto :cry sto cercando di fare la mappa concettuale per gli esami. come tema centrale ho scelto la condizione della donna dall'800 ai giorni nostri. le materie che dovrei collegare sono francese(porto madame Bovary di Flaubert),filosofia,italiano,geografia astronomica,spagnolo,storia,inglese(porto Virginia Woolf) e storia dell'arte. potreste aiutarmi? baci :love
Risposte
ok ok :) grazie tante :)
Aggiunto 4 giorni più tardi:
cosa potrei inserire di arte nella mia tesina sulla donna?
Aggiunto 4 giorni più tardi:
cosa potrei inserire di arte nella mia tesina sulla donna?
allora io partirei facendo un quadro del sisagio femminile, per far capire perchè questo movimento nasce quindi contestualizzarlo e poi chiarire quali idee si propone...Se ci pensi è stato rivoluzionario per il mondo solo perchè proponeva dei diritti che le donne non avevano e gli uomini avevano acquisito da anni...Perchè ancora oggi si festeggia l'8 marzo? cosa hanno cambiato? .....
che ne dici?
che ne dici?
ciao :) ho un po di difficoltà x qnt riguarda la nascita e lo sviluppo del movimento femminista e il ruolo che questo movimento ha assunto nella società.. cosa potrei dire? come potrei inziare? mi proponi un discorso?
a presto tienici aggiornati :blowkiss
ok ok xfetto cosi è molto meglio :) ti ringrazio :) un bacione
ho un po cambiato la struttura della tua introduzione, dimmi che ne pensi:
Il percorso che ho scelto di presentare rimanda ad un argomento che ritengo fortemente importante e che mi sta molto a cuore: la condizione che la donna ha assunto nel contesto storico-sociale che si estende dall’800 sino all’età contemporanea.
I motivi che mi hanno condotta alla scelta e all’analisi di tale tematica sono molteplici e diversi tra loro: innanzitutto l'argomento della donna e della sua condizione mi sembra un tema che è ancora oggi molto attuale, per questo ho scelto di evidenziare il processo discriminatorio a cui la donna è stata sottoposta nel corso dei secoli, e credo di non sbagliare nel ritenere che ancora oggi, anche se in misura inferiore, ne sia ancora soggetta.
Il mio lavoro vuole essere una "critica" nei confronti di una società che da sempre considera le donne come inferiori e che per questo le ha più volte discriminate, dimenticando il ruolo chiave che esse hanno assunto e che tutt’oggi assumono all’interno della società e dei suoi molteplici settori.
Per questi motivi ho scelto di iniziare la mia tesina partendo dall'ambito STORICO e più precisamente inquadrando la nascita e lo sviluppo del movimento femminista per descrivere il ruolo che il femminismo e le sue rappresentanti, hanno avuto nella società dell'epoca, da quello storico ho tratto le basi per passare all'ambito FILOSOFICO e analizzare la figura della donna in Schopenhauer ponendo particolare attenzione al tema della misoginia. In ambito LINGUISTICO e letterario mi collegherò prima al racconto Madame Bovary di Flaubert e poi approfondirò la figura della donna in D’annunzio
Il percorso che ho scelto di presentare rimanda ad un argomento che ritengo fortemente importante e che mi sta molto a cuore: la condizione che la donna ha assunto nel contesto storico-sociale che si estende dall’800 sino all’età contemporanea.
I motivi che mi hanno condotta alla scelta e all’analisi di tale tematica sono molteplici e diversi tra loro: innanzitutto l'argomento della donna e della sua condizione mi sembra un tema che è ancora oggi molto attuale, per questo ho scelto di evidenziare il processo discriminatorio a cui la donna è stata sottoposta nel corso dei secoli, e credo di non sbagliare nel ritenere che ancora oggi, anche se in misura inferiore, ne sia ancora soggetta.
Il mio lavoro vuole essere una "critica" nei confronti di una società che da sempre considera le donne come inferiori e che per questo le ha più volte discriminate, dimenticando il ruolo chiave che esse hanno assunto e che tutt’oggi assumono all’interno della società e dei suoi molteplici settori.
Per questi motivi ho scelto di iniziare la mia tesina partendo dall'ambito STORICO e più precisamente inquadrando la nascita e lo sviluppo del movimento femminista per descrivere il ruolo che il femminismo e le sue rappresentanti, hanno avuto nella società dell'epoca, da quello storico ho tratto le basi per passare all'ambito FILOSOFICO e analizzare la figura della donna in Schopenhauer ponendo particolare attenzione al tema della misoginia. In ambito LINGUISTICO e letterario mi collegherò prima al racconto Madame Bovary di Flaubert e poi approfondirò la figura della donna in D’annunzio
Il percorso che ho scelto di presentare è connesso ad un argomento che ritengo fortemente importante e che mi sta molto a cuore, riguarda la condizione che la donna ha assunto nel contesto storico-sociale che si estende dall’800 sino all’età contemporanea.
I motivi che mi hanno condotto alla scelta e quindi all’analisi di tale argomento sono molteplici ma i più importanti sono:
1) la sua attualità;
2)la mia personale volontà di evidenziare il processo discriminatorio a cui la donna è stata sottoposta nel corso dei secoli, e credo di non sbagliare nel ritenere che ancora oggi, anche se in misura inferiore, ne sia soggetta.
La mia è una critica nei confronti di una società che da sempre ci considera inferiori, che ha più volte discriminato le donne dimenticando il ruolo chiave che le stesse hanno assunto e tutt’oggi assumono all’interno di essa, nei suoi molteplici settori.
Per questo evidenzierò:
1) in ambito STORICO la nascita, lo sviluppo del movimento femminista e il ruolo che questo movimento e quindi le sue rappresentanti hanno assunto nella società;
2) in ambito FILOSOFICO parlerò della figura della donna in Schopenhauer (misoginia)
3) in ambito LINGUISTICO mi collegherò al racconto di Madame Bovary di Flaubert
4) in ambito LETTERARIO approfondirò la figura della donna in D’annunzio
che ne pensi? manca qlkosa? non saprei cosa aggiungere
I motivi che mi hanno condotto alla scelta e quindi all’analisi di tale argomento sono molteplici ma i più importanti sono:
1) la sua attualità;
2)la mia personale volontà di evidenziare il processo discriminatorio a cui la donna è stata sottoposta nel corso dei secoli, e credo di non sbagliare nel ritenere che ancora oggi, anche se in misura inferiore, ne sia soggetta.
La mia è una critica nei confronti di una società che da sempre ci considera inferiori, che ha più volte discriminato le donne dimenticando il ruolo chiave che le stesse hanno assunto e tutt’oggi assumono all’interno di essa, nei suoi molteplici settori.
Per questo evidenzierò:
1) in ambito STORICO la nascita, lo sviluppo del movimento femminista e il ruolo che questo movimento e quindi le sue rappresentanti hanno assunto nella società;
2) in ambito FILOSOFICO parlerò della figura della donna in Schopenhauer (misoginia)
3) in ambito LINGUISTICO mi collegherò al racconto di Madame Bovary di Flaubert
4) in ambito LETTERARIO approfondirò la figura della donna in D’annunzio
che ne pensi? manca qlkosa? non saprei cosa aggiungere
ok a presto!!! buon lavoro!
grazie tante sei gentilissima :) comunque appena finisco di farla ti aggiorno e mi dici se va bene o meno e magari mi dici se posso aggiungere qualche altra cosa... ci sentiamo presto bacioni :)
ma non disturbi assolutamente, anzi mi fa piacere se mi aggiorni passo passo con i progressi del tuo lavoro...Fai una breve intro sulla storia della donna come acquisizione dei diritti, la donna acquista sempre più consapevolezza di sé e vuole che le siano riconosciuti il suo valore sociale e umano...poi spiega come questo tema hai scelto di applicarlo alle varie materie: es,in ita ho messo...e spieghi perchè hai collegato quel pensatore/periodo/tema all'argomento donna...
se vuoi poi l'intro possiamo rivederla insieme!!!!
se vuoi poi l'intro possiamo rivederla insieme!!!!
ok xfetto :) invece 1 ultima cosa e tolgo il disturbo. un'introduzione alla tesina? come potrei impostarla e cosa potrei dire? ti ringrazio
puoi fare il canto a Teresa o aspettare che il programma vada avanti...
in storia dell'arte puoi fare la donna come musa in Dalì (Ameanda Lear) o Guttuso (Marta Marzotto) o ancora il Gauguin e un suo dipinto con le donne tipo questo:
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_viaggi/2009/03/27/1238169917675_donneditahiti1891.musedorsayparigi..jpg
in storia dell'arte puoi fare la donna come musa in Dalì (Ameanda Lear) o Guttuso (Marta Marzotto) o ancora il Gauguin e un suo dipinto con le donne tipo questo:
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_viaggi/2009/03/27/1238169917675_donneditahiti1891.musedorsayparigi..jpg
allora di spagnolo non abbiamo fatto molto solamente il romanticismo con Espronceda (la canzone del pirata e canto a Teresa). invece storia dell'arte? grazie tante :victory :satisfied baci
filosofia = o gli aforismi che N dedica alle donne e al matrimonio o altrimenti la donna per Hegel...
italiano = qui puoi mettere d'annunzio e la duplice visione della donna
geografia astronomica = luna come astro della donna, astro che in qualche modo rappresenta l'archetipo femminile
spagnolo = che autori hai nel programma?
storia = la storia della donna che acquista consapevolezza di sé e dei suoi diritti attraverso le lotte femministe e nei periodi della guerra, in cui lavora...
inglese = Virginia woolf
italiano = qui puoi mettere d'annunzio e la duplice visione della donna
geografia astronomica = luna come astro della donna, astro che in qualche modo rappresenta l'archetipo femminile
spagnolo = che autori hai nel programma?
storia = la storia della donna che acquista consapevolezza di sé e dei suoi diritti attraverso le lotte femministe e nei periodi della guerra, in cui lavora...
inglese = Virginia woolf