Tesina sulla dignita'
]frequento il liceo classico e avevo pensato a questa tesina perche' mi colpisce molto... osservate i collegamenti
Storia: la massificazione del lavoro operai senza diritti( quindi la 2a riv industriale) la questione dei neri di america e Luther King, e poi accenno agli ebrei nei campi di concentramento
Biologia : Cervello che permette a ogni uomo di costruirsi una dignità
Latino : Seneca (dice che gli schiavi hanno la stessa dignita' dei nobili)
Greco: Medea ( vuole vendicarsi perche' e' stata violata la sua dignita' : il marito l'ha tradita)
Inglese: Dickens
ovviamente sono solo appunti... sono aperta a qualsiasi modifica...
mi mancano altri collegamenti tipo Filosofia(mi hanno detto che Kirckegar è adatto x tematiche sociali ... che dite??) poi italiano nn vorrei mettere Primo Levi (trp scontato -.-'') e fisica...
Datemi una mano per favore.. :D
Aggiunto 22 ore 7 minuti più tardi:
Beh per me va bene... volevo solo sapere se quei collegamenti che ho fatto vanno bene o se secondo voi sono troppo "forzati"
I prof me l'avevano consigliata come tesina prorpio perche' difficile da fare i collegamenti!
P.s. x Francy , con quale motivazione posso collegare MArx?
Aggiunto 4 ore 58 minuti più tardi:
x Ale : tutto cio' e' molto confortante!:D
Aggiunto 2 giorni più tardi:
x Ale :grazie *-*
xFra: come possiamo metterci in contatto oltre che qui sul forum? ;)
Storia: la massificazione del lavoro operai senza diritti( quindi la 2a riv industriale) la questione dei neri di america e Luther King, e poi accenno agli ebrei nei campi di concentramento
Biologia : Cervello che permette a ogni uomo di costruirsi una dignità
Latino : Seneca (dice che gli schiavi hanno la stessa dignita' dei nobili)
Greco: Medea ( vuole vendicarsi perche' e' stata violata la sua dignita' : il marito l'ha tradita)
Inglese: Dickens
ovviamente sono solo appunti... sono aperta a qualsiasi modifica...
mi mancano altri collegamenti tipo Filosofia(mi hanno detto che Kirckegar è adatto x tematiche sociali ... che dite??) poi italiano nn vorrei mettere Primo Levi (trp scontato -.-'') e fisica...
Datemi una mano per favore.. :D
Aggiunto 22 ore 7 minuti più tardi:
Beh per me va bene... volevo solo sapere se quei collegamenti che ho fatto vanno bene o se secondo voi sono troppo "forzati"
I prof me l'avevano consigliata come tesina prorpio perche' difficile da fare i collegamenti!
P.s. x Francy , con quale motivazione posso collegare MArx?
Aggiunto 4 ore 58 minuti più tardi:
x Ale : tutto cio' e' molto confortante!:D
Aggiunto 2 giorni più tardi:
x Ale :grazie *-*
xFra: come possiamo metterci in contatto oltre che qui sul forum? ;)
Risposte
Salve, fra pochi giorni ho l'esame di maturità classica e sono in crisi...anch'io volevo portare come tema centrale la DIGNITA' ma non riesco an trovare i collegamenti...di FILOSOFIA avevo pensato di portare la ARENDT da collegare in STORIA con gli ebrei nei cambi di sterminio. Di LATINO porterei anch'io Seneca mentre ho un problema con GRECO ..mi aiutate? grazie mille in anticipo
Aggiunto 1 minuto più tardi:
ah...secondo voi ci sta bene la Arendt? in realtà non riesco a trovare molto materiale e mi sta sorgendo il dubbio, in tal caso porterei Marx
Aggiunto 1 minuto più tardi:
ah...secondo voi ci sta bene la Arendt? in realtà non riesco a trovare molto materiale e mi sta sorgendo il dubbio, in tal caso porterei Marx
in filo potresti anche portare Marx e collegarlo al tema di storia
italiano la dignità umile dei personaggi del verga
che ne dici?
Aggiunto 1 minuti più tardi:
scusa ale nn avevo visto la tua risposta...
Aggiunto 22 ore 27 minuti più tardi:
Marx, perchè parla della condizione dei lavoratori alienati, in una situazione in cui l'uomo è reificato (ridotto a cosa), e perchè Maex parla anche di rivolta degli operai, capisci come questa situazione è naturalmente collegabile alla dignità dell'uomo lavoratore che non può essere ridotto a cosa che produce, Altrimenti mi viene in mente anche la figura del "Servo padrone" di Hegel in cui parla dell'importanza del lavoro del servo che lavorando acquisisce dignità, competenza e un saper fare, mentre il suo padrone si impigrisce a impartire solo ordini e quindi si crea lo slittamento in cui il servo diventa padrone e il padrone servo, perchè senza il suo "servo" non sa più lavorare...
Che ne dici? ne parliamo insieme...
Aggiunto 4 giorni più tardi:
Posso aiutare solo nel Forum, non privatamente, mi spiace...
italiano la dignità umile dei personaggi del verga
che ne dici?
Aggiunto 1 minuti più tardi:
scusa ale nn avevo visto la tua risposta...
Aggiunto 22 ore 27 minuti più tardi:
Marx, perchè parla della condizione dei lavoratori alienati, in una situazione in cui l'uomo è reificato (ridotto a cosa), e perchè Maex parla anche di rivolta degli operai, capisci come questa situazione è naturalmente collegabile alla dignità dell'uomo lavoratore che non può essere ridotto a cosa che produce, Altrimenti mi viene in mente anche la figura del "Servo padrone" di Hegel in cui parla dell'importanza del lavoro del servo che lavorando acquisisce dignità, competenza e un saper fare, mentre il suo padrone si impigrisce a impartire solo ordini e quindi si crea lo slittamento in cui il servo diventa padrone e il padrone servo, perchè senza il suo "servo" non sa più lavorare...
Che ne dici? ne parliamo insieme...
Aggiunto 4 giorni più tardi:
Posso aiutare solo nel Forum, non privatamente, mi spiace...
filosofia= Immanuel Kant: la dignità come valore intrinseco assoluto della persona - Nella sua opera Critica della ragion pratica aveva scirtto: “Agisci in modo che la massima della tua volontà possa sempre valere nello stesso tempo come principio di una legislazione universale” (C.R.Pr., A 54).
Nella “Fondazione metafisica dei costumi” : “Agisci in modo da trattare l’umanità, sia nella tua persona sia in quella di ogni altro, sempre anche come fine e mai semplicemente come mezzo”
letteratura italiana = Giacomo Leopardi – L’affermazione della dignità come pessimismo energico; “La Ginestra” rappresenta la svolta finale del pensiero leopardiano, illuminandone uno degli aspetti più attuali e straordinari, arrivando a carpire il significato della dignità dell’uomo, l’ultimo e l’unico possibile atteggiamento di fronte al vero.
Aggiunto 1 ore 47 minuti più tardi:
per me la tua tesina va benissimo.
Aggiunto 20 ore 10 minuti più tardi:
non essere preoccupata, vedrai andrà benissimo la maturità.
Nella “Fondazione metafisica dei costumi” : “Agisci in modo da trattare l’umanità, sia nella tua persona sia in quella di ogni altro, sempre anche come fine e mai semplicemente come mezzo”
letteratura italiana = Giacomo Leopardi – L’affermazione della dignità come pessimismo energico; “La Ginestra” rappresenta la svolta finale del pensiero leopardiano, illuminandone uno degli aspetti più attuali e straordinari, arrivando a carpire il significato della dignità dell’uomo, l’ultimo e l’unico possibile atteggiamento di fronte al vero.
Aggiunto 1 ore 47 minuti più tardi:
per me la tua tesina va benissimo.
Aggiunto 20 ore 10 minuti più tardi:
non essere preoccupata, vedrai andrà benissimo la maturità.