Tesina sul tema del doppio
Salve! Faccio il liceo sociopsicopedagogico e come tema della tesina volevo portare l'argomento del doppio... in psicologia parlavo delle fobie e in particolare della coulrofobia (paura dei clown, inteso come maschera che nasconde), collegandolo quindi al discorso delle maschere di Pirandello e al modo di abbigliarsi e comportarsi del dandy (che vuole apparire diversamente da come è). in diritto volevo parlare del precariato, mettendo in evidenza come lo stato italiano ha una duplice facciata: ciò che è scritto nella carta costituzionale e nei codici non sempre corrisponde a ciò che accade in realtà (quindi dà vita a fenomeni come il precariato, dovevo scegliere un aspetto particolare da trattare). mi manca praticamente la conclusione, qualcosa da dimostrare: stamattina ho parlato con la prof di italiano e abbiamo detto che potevo dimostrare l'utilità o il danno di fondere i duplici aspetti di ognuna delle cose che trattavo... voi cosa mi consigliate? grazie in anticipo!
Ilaria
ps scusate la lunghezza, ho cercato di dare più dettagli possibili.
pps ero intenzionata a portare lo spirito apollineo e lo spirito dionisiaco in filosofia e l'opera i pagliacci di leoncavalli in musica... ma non sono sicura
Ilaria
ps scusate la lunghezza, ho cercato di dare più dettagli possibili.
pps ero intenzionata a portare lo spirito apollineo e lo spirito dionisiaco in filosofia e l'opera i pagliacci di leoncavalli in musica... ma non sono sicura
Risposte
Guarda ti copio e incollo la "scaletta" che mi sono buttata giù... il fatto è che io stessa non so che fare! quindi nemmeno so bene cosa chiedere.
IL DOPPIO-> si forma quando vengono messe via delle cose di noi che non piacciono o che riteniamo non piacciano alla società, come emozioni, modi di essere, attitudini; le parti rimosse vanno a costituire un'ombra di noi stessi con quelle caratteristiche, tanto che sarebbe quasi corretto parlare di doppia personalità.
Psicologia: le fobie. coulrofobia (->"It", di S. King)
lo specchio (->il Cigno Nero) (?)
desiderabilità sociale (?)
Storia: l'età vittoriana. il compromesso vittoriano
L. Italiana: il Dandy. G. D'Annunzio, Baudelaire (->il simbolismo)
Pirandello: le maschere (?)
L. inglese: Oscar Wilde, il ritratto di Dorian Gray
Diritto: il contratto a tempo determinato: il precariato (->Il precario Mandelli)
stato comunista (?)
Filosofia: Nietzsche, spirito apollineo e Dionisiaco. nascita della tragedia greca (collegato a teatro e maschere)
Musica: Verdi, (opera intesa come forma ancora al di sopra della tragedia perché messa in musica)
Pagliacci di Leoncavallo (?)
Pedagogia: Makarenko, l'uniformazione alla massa. il comunismo (maschera che rende automi, meccanici)
Herbart, la formazione di un individuo gradito e utile alla società e della sua ombra (-> Il cigno nero, doppelgaenger)
FIL ROUGE: dimostrare che una FUSIONE fra le due entità è produttiva.
Guarda un po' tu... :(
IL DOPPIO-> si forma quando vengono messe via delle cose di noi che non piacciono o che riteniamo non piacciano alla società, come emozioni, modi di essere, attitudini; le parti rimosse vanno a costituire un'ombra di noi stessi con quelle caratteristiche, tanto che sarebbe quasi corretto parlare di doppia personalità.
Psicologia: le fobie. coulrofobia (->"It", di S. King)
lo specchio (->il Cigno Nero) (?)
desiderabilità sociale (?)
Storia: l'età vittoriana. il compromesso vittoriano
L. Italiana: il Dandy. G. D'Annunzio, Baudelaire (->il simbolismo)
Pirandello: le maschere (?)
L. inglese: Oscar Wilde, il ritratto di Dorian Gray
Diritto: il contratto a tempo determinato: il precariato (->Il precario Mandelli)
stato comunista (?)
Filosofia: Nietzsche, spirito apollineo e Dionisiaco. nascita della tragedia greca (collegato a teatro e maschere)
Musica: Verdi, (opera intesa come forma ancora al di sopra della tragedia perché messa in musica)
Pagliacci di Leoncavallo (?)
Pedagogia: Makarenko, l'uniformazione alla massa. il comunismo (maschera che rende automi, meccanici)
Herbart, la formazione di un individuo gradito e utile alla società e della sua ombra (-> Il cigno nero, doppelgaenger)
FIL ROUGE: dimostrare che una FUSIONE fra le due entità è produttiva.
Guarda un po' tu... :(
mi elenchi in breve tutti i collegamenti che hai trattato nelle varie materie...