Tesina sul sogno e l'inconscio
Ciao a tutti.. io vorrei portare alla maturità il sogno e l'inconscio ma non vorrei fare la solita tesina e non vorrei che risultasse, poi alla fine, una cosa banale.... Qualcuno può aiutarmi con i collegamenti con queste materie:italiano, inglese,arte e latino? grazie mille a tutti
Risposte
si grazie ho trovato qulche notizia in più su Buzzati... ma per collegarlo alla mia tesina ho scoperto che ha avuto influssi da parte del Surralismo, perciò pensavo di collegarlo così dato che in arte porto il surrealismo... cioè parlo di buzzati in generale, della Buotique del mistero e dopo del periodo dell'Italia magica con il realismo magico.. Può andare bene??
qui trovi qualcosa:
http://209.85.129.132/search?q=cache:azyhwuxYx10J:passerinilandi.biblioteche.piacenza.it/pagine/~files/File/IACOLI%2520dispense%2520BUZZATI.pdf+n+Buzzati+e+la+boutique+del+mistero+sogno+inconscio&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
http://209.85.129.132/search?q=cache:azyhwuxYx10J:passerinilandi.biblioteche.piacenza.it/pagine/~files/File/IACOLI%2520dispense%2520BUZZATI.pdf+n+Buzzati+e+la+boutique+del+mistero+sogno+inconscio&cd=1&hl=it&ct=clnk&gl=it&client=firefox-a
Ciao a tutti.. la mia prof di italiano mi ha suggerito come collegamento per italiano nella mia tesina( IL SOGNO E L'INCONSCIO) di portare L'Italia magica e fare un approfondimento con Buzzati e la boutique del mistero ma io francamente non saprei come collegarlo alla mia tesina.... qualcuno mi potrebbe dare un aiuto? grazie a tutti ciao
Per filosofia porto Freud, l'interpretazione dei sogni e Jung e per arte porto il surrealismo e Dalì.
Per filosofia porto Freud, l'interpretazione dei sogni e Jung e per arte porto il surrealismo e Dalì.
italiano = Svevo
inglese = Finnegans Wake di joyce
arte = Dalì o il surrealismo
latino = qui puoi portare Lucrezio o ancora il somnium scipionis o, infine apuleio con "il sogno di carite" che trovi nelle metamorfosi
inglese = Finnegans Wake di joyce
arte = Dalì o il surrealismo
latino = qui puoi portare Lucrezio o ancora il somnium scipionis o, infine apuleio con "il sogno di carite" che trovi nelle metamorfosi
mi piacerebbe fare il sogno come estraneazione e avevo pensato a freud e jung in filosofia però mi mancherebbero gli altri collegamenti..
Potresti dargli uno stampo pscicologico: sogno come estraneazione, o la teoria dei sogni o ancora il sogno del progresso e quindi il sogno di migliorare l'uomo...Quale ti piace di più? Per ognuna di queste scelte cambiano collegamenti, aspetto una tua risposta e poi procediamo!