Tesina sul pulp
Ciao, mancano due mesi all'esame e sono davvero in crisi per la tesina. Mi piacerebbe farla su qualcosa che mi piace, e la mia più grande passione è la musica, ma mi sono resa conto di quanto sarebbe difficile fare la tesina su questo argomento, quindi avrei pensato di farla sul genere pulp (amo molto Bukowski e Tarantino...). Solo che non saprei nè da dove partire nè come (e se) collegarmi alle varie materie!
frequento il liceo linguistico (tedesco, inglese e francese)! Un aiutino? :)
Aggiunto 20 ore 44 minuti più tardi:
allora, oltre che a Tarantino e a "Pulp" di Bukowski mi vorrei collegare a Vicky Tondelli e "Altri libertini" e al movimento letterario dei cannibali in Italia :) Oggi ne ho parlato alla mia prof di italiano e le è piaciuta come idea, ha detto che prova a pensare a qualche altra cosa da poter inserire! ma come potrei impostare il discorso? e soprattutto, c'è qualcosa per quanto riguarda le letterature straniere che potrei inserire?
Aggiunto 1 giorno più tardi:
Ho provato a fare una scaletta provvisoria! Un prof della mia scuola mi ha consigliato un libro di Ammaniti, "Che la festa cominci", che a quanto pare è in puro stile Tarantiniano :)
Pulp:
-Definizione;
-Da dove deriva?---> Pulp Magazine
-Il pulp in Italia
-Tondelli e i Cannibali
-Ammaniti (fa parte del movimento dei cannibali, da quel che ho capito)- "Che la festa cominci"
-Tarantino e i suoi film
Ho dovuto spiegare alla mia prof di francese cos'è il pulp XD Per adesso l'unica cosa che le è venuta in mente è la poesia "una carogna" di Baudelaire, per la componente del macabro.
Altra cosa: dove posso inserire "Pulp" di Bukowski? E' una specie di parodia del pulp...
PS non è necessario collegare tutte le materie, volendo potrei anche fare una tesina senza collegarmi! domani comunque chiedo qualcosa alla mia prof di inglese...
frequento il liceo linguistico (tedesco, inglese e francese)! Un aiutino? :)
Aggiunto 20 ore 44 minuti più tardi:
allora, oltre che a Tarantino e a "Pulp" di Bukowski mi vorrei collegare a Vicky Tondelli e "Altri libertini" e al movimento letterario dei cannibali in Italia :) Oggi ne ho parlato alla mia prof di italiano e le è piaciuta come idea, ha detto che prova a pensare a qualche altra cosa da poter inserire! ma come potrei impostare il discorso? e soprattutto, c'è qualcosa per quanto riguarda le letterature straniere che potrei inserire?
Aggiunto 1 giorno più tardi:
Ho provato a fare una scaletta provvisoria! Un prof della mia scuola mi ha consigliato un libro di Ammaniti, "Che la festa cominci", che a quanto pare è in puro stile Tarantiniano :)
Pulp:
-Definizione;
-Da dove deriva?---> Pulp Magazine
-Il pulp in Italia
-Tondelli e i Cannibali
-Ammaniti (fa parte del movimento dei cannibali, da quel che ho capito)- "Che la festa cominci"
-Tarantino e i suoi film
Ho dovuto spiegare alla mia prof di francese cos'è il pulp XD Per adesso l'unica cosa che le è venuta in mente è la poesia "una carogna" di Baudelaire, per la componente del macabro.
Altra cosa: dove posso inserire "Pulp" di Bukowski? E' una specie di parodia del pulp...
PS non è necessario collegare tutte le materie, volendo potrei anche fare una tesina senza collegarmi! domani comunque chiedo qualcosa alla mia prof di inglese...
Risposte
sì bello come tema, e i collegamenti mi sembrano validi.
Mi piace la tua scaletta, spiega percHé hai scelto il tema e come lo hai collegato...
ok grazie.. :) e cosa ne pensi di quella scaletta? potrebbe andare? però non so bene come impostare il discorso, cioè su che aspetti concentrarmi..
forse in inglese con il macabro puoi portare Allan Poe