Tesina sul MARE .... collegamenti con LATINO (?)

ChicaDesperada
Ciao a tutti! :hi come si capisce dal mio nickname, sono DISPERATISSIMAAAAAAAAAAAAAA! :cry Ho appena trovato il tema della mia tesina..IL MARE :move e ho trovato anke quasi tutti i collegamenti...la materia ke mi sta creando più problemi è latino...i collegamenti ke ho trovato con questa materia (plinio il vecchio, lucano, petronio...) nn sembrano azzeccatissimi...potreste aiutarmi a trovarne qualcuno migliore?? GRAZIE in anticipo ;) :blowkiss :hi

Risposte
Francy1982
Apri una nuova discussione, donatella...

donatelladb
anche io sto facendo la tesina sul mare e non ho colelgamenti con filosofia e francese :s chi mi aiuta!! please

Francy1982
come autore è molto semplice, ama anche montale va benissimo

ChicaDesperada
Però la prof di italiano nn l'ha messo nel programma, quindi se dovessi metterlo, dovrei studiarlo a parte x conto mio

Francy1982
ti consiglio di portare anche Primo Levi in italiano

ChicaDesperada
Ho chiesto consiglio anke alla mia prof e mi ha suggerito il tema della memoria e mi piace un sacco :bounce collegata sempre a Montale con le poesie di Ossi di Seppia, Bergson in filosofia, la resistenza e l'antisemitismo in storia, T.S. Eliot in inglese e Seneca (De Brevitate Vitae) e S.Agostino in letteratura latina...ora xò mi manca il collegamento con arte...quello più frequente è "La persistenza della memoria" di Dalì...avresti altre idee?? Grazie ancora! :blowkiss

Aggiunto 1 minuto più tardi:

Ovviamente il settore scientifico (matematica, fisica e geografia astronomica è a parte)

Francy1982
Il male di vivere?

ChicaDesperada
Kant è del programma dell'anno scorso e mi ammazzerei a studiarlo di nuovo :mannagg ...e se volessi cambiare tema, però rimanere sempre con Montale come argomento in italiano, cosa mi consiglieresti????? :scratch

Francy1982
Guarda questo collegamento: http://mareinfilosofia.blogspot.it/2005/12/kant-e-il-mare.html

maryteresa
io ho cambiato proprio tema, non riuscivo a trovare tutti i collegamenti, porto ogni sentimento associato ad una materia

ChicaDesperada
Io in italiano avevo pensato a Montale (Casa sul mare, Mediterraneo, A vortice s'abbatte, Meriggiare pallido e assorto ---> varie poesie insomma), storia invece tipo lo sbarco in normandia e l'attacco alla base di Pearl Harbor mentre filosofia ancora nn trovo nnt ke mi convinca...se magari riesci a trovare qualcosa tu, fammi sapere ;)

maryteresa
ehi chica desperada mi potresti dire cosa hai collegato in ita storia e filosofia?? io vorrei portare anche questa tematica...

Francy1982
prego, tienici aggiornati!

ChicaDesperada
Grazie mille :victory Nn avevo proprio pensato a Seneca e a Apuleio! :blowkiss

Francy1982
Il mare è citato anche da Apuleio ne L'asino d'oro!

Lallette
potresti portare le naturales quaestiones di Seneca...parla della natura in generale e di come superare il.timore delle catastrofi naturali...parla anke del mare...magari lo puoi legare a scienze s porti i maremoti..è un po difficile da.collegare...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.