Tesina sul limite

fantasticfly
buongiorno... vorrei chiedere un piccolo aiuto per la mia tesina.. faccio un liceo classico e perciò devo portare anche latino e greco... con greco non ho molti problemi ma in latino non sono molto sicura... ora spiego un po' di cosa voglio esattamente parlare così sarà più facile capire...
a me interessa studiare il momento in cui l'uomo sorpassa/o cerca di sorpassare i propri limiti per essere qualcosa di illimitato e infinito... inoltre voglio cercare di capire se sorpassare il limite sia veramente possibile e quale conseguenze porti...
per italiano ho deciso di portare verga, i malavoglia. per inglese frankenstein or the modern prometheus. per filosofia kant/hegel oppure hegel/fichte. per storia sono un po' indecisa tra l'affrontare il tema della disumanizzazione nel nazismo, oppure parlare della bomba atomica e delle super-armi. per matematica l'origine del concetto di limite. per greco la tragedia di eschilo il prometeo incatenato. per latino appunto avevo pensato al tieste di seneca, ma non ne sono molto convinta....
se poteste suggerirmi qualcosa anche per arte sarebbe perfetto.... grazie in anticipo:)

Risposte
Francy1982
serve altro?

Aleksej
arte= Antonio Canova, autore in giovane età del "Dedalo ed Icaro" oppure Friedrich “il viandante sul mare di nebbia”.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.