Tesina sul Libero Arbitrio
Innanzitutto ciao a tutti...
io sto cercando di preparare una tesina sul libero arbitrio... Pensavo di citare nietzsche, Freud in filosofia (e magari anche Kant sul versante opposto); S. Agostino in Lett. Latina; i totalitarismi e le azioni svolte per annullare il libero arbitrio in storia... Mi piacerebbe trovare un collegamento x Italiano e vorrei sapere anche il vostro parere sui collegamenti che ho scritto prima...
grazie in anticipo!
P.S.
io frequento il Liceo Scientifico PNI
In Italiano non vorrei mettere Dante
io sto cercando di preparare una tesina sul libero arbitrio... Pensavo di citare nietzsche, Freud in filosofia (e magari anche Kant sul versante opposto); S. Agostino in Lett. Latina; i totalitarismi e le azioni svolte per annullare il libero arbitrio in storia... Mi piacerebbe trovare un collegamento x Italiano e vorrei sapere anche il vostro parere sui collegamenti che ho scritto prima...
grazie in anticipo!
P.S.
io frequento il Liceo Scientifico PNI
In Italiano non vorrei mettere Dante
Risposte
Agostino parla del libero arbitrio dell'uomo, tema molto caro al Cristianesimo. ...
Ciao scusami volevo chiedere una cosa. Porto anche io una tesina simile e volevo sapere in che modo colleghi agostino. mediante qualche opera? Per inglese ti consiglio orwell l'opera "1984" opera distopica nella quale vi è la distruzione dell'individuo,delle libertà di scelta, torture e violenza plagiano i nuovi cittadini ai danni del libero arbitrio appunto.
potresti mettere Wilde e il ritratto di Doryan grey collegandolo unp o al tema dell'arbitrio cristiano: è spacciato ma la sua vita nn è predeterminata egli può pentirsi e ricambiare le sue sorti nuovamente
Sono quì che sto facendo la tesina e mi è sorto un dubbio...cosa metto a proposito del libero arbitrio in inglese? Mi piacerebbe magari trovare un autore che ne afferma l'importanza se esiste...
preog tienici informati aggiorna sempre questo post!
Xfetto, grazie mille dell'aiuto!
ecco...nn volevo riprenderti, ma solo evitare che facesis un enorme errore rinnegando il concetto in Kant...
Prendi il concetto di libertà e libero arbitrio nel vortice degli eventi che riguardano Zeno
Prendi il concetto di libertà e libero arbitrio nel vortice degli eventi che riguardano Zeno
Ho fatto la negazione di una negazione :lol
Intendevo dire che mentre Freud e nietzsche criticano più o meno direttamente l'esistenza del libero arbitrio, kant invece ne postula praticamente l'esistenza...
Ah, c'è qualche passo di Svevo da poter citare in cui emerga in maniera evidente il tema del libero arbitrio?
Intendevo dire che mentre Freud e nietzsche criticano più o meno direttamente l'esistenza del libero arbitrio, kant invece ne postula praticamente l'esistenza...
Ah, c'è qualche passo di Svevo da poter citare in cui emerga in maniera evidente il tema del libero arbitrio?
i collegamenti e gli argomenti che hai scelto sono ottimi, ho una sola domanda che intendi per "il versante opposto di kant?" che significa? che interpretazione daresti sul suo libero arbitrio di Kant
Italiano = libertà e libero arbitrio in Svevo
Italiano = libertà e libero arbitrio in Svevo