Tesina sul Doppio ITC

zaro93
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche idea per realizzare la mia tesina sul doppio. Allora per Italiano non ho problemi essendo nata l'idea del dualismo su calvino e pirandello, per inglese avevo pensato di trattare oscar wilde. Quindi mi rimarrebbe da decidere un argomento di Storia che abbia a che fare con il doppio, e qualche idea per diritto, matematica e Informatica. Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno

Risposte
Fediiii
Se posso darti un consiglio per oscar wilde, distaccati dal solito "The picture of Dorian Gray", un'altra opera che riguarda il doppio si intitola "The importance of being Earnest".
Cerca di fare qualcosa di originale, perchè a quanto mi hanno detto i miei professiori, la tesina sul doppio è molto gettonata. collegare matematica col doppio mi sembra pressocchè impossibile, così come diritto e storia. potresti collegare filosofia (sempre che tu la faccia).
Un'altra idea che mi è venuta è di guardare e parlare della rappresentazione del doppio al giorno d'oggi parlando di film che trattano questo tema.
ti riporto alcuni esempi.

Il cigno nero : doppio femminile
Fight club : doppio maschile
A history of violence : doppio nella società/doppio maschile
Tutti e tre questi film rappresentano il doppio vissuto da entrambe i sessi. il doppio femminile è legato alla sessualità mentre quello maschile alla virilità. potresti mettere a confronto la visione moderna (sessualità/virilità) con quella passata (istintualità/personalit/ vita in campagna e vita in città - riferendomi all'opera di Oscar Wilde che ti ho suggerito)

spero di esserti stata utile! :)

zaro93
Si ho già guardato ma non ho trovato nulla ..

La Cristy
Prova a vedere qui: https://www.skuola.net/tesine/ in questa pagina ci sono tutte le varie tesine in ordine alfabetico, magari riesci a trovarne alcune che trattano il tema che vuoi trattare te e magari puoi trovare ispirazione per le materie che ti mancano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.