Tesina sul doppio...
Salve ragazzi ^__^
Sono davvero in alto mare, sto strutturando la mia tesina ma di volta in volta che la sviluppo incontro molti dubbi.
Allora vi spiego il mio percorso:
ITALIANO: Pirandello, soffermandomi in particolare sul romanzo: "Il fu Mattia Pascal".
Ecco il primo dubbio, dovrei parlare solo del romanzo oppure introduco l'argomento con la poetica di Pirandello?
Inoltre avevo pensato di non scrivere la vita dell'autore...è sbagliato?
STORIA: "Il doppio volto di Giolitti".
Il problema è che questo argomento non è inerente con il periodo in cui è vissuto Pirandello...è un problema?
DIRITTO: Il parlamento, perché si fonda sul bicameralismo perfetto.
é un collegamento forzato?
FINANZE: La finanza congiunturale (ovvero le varie teorie di bilancio)
ECONOMIA AZIENDALE: Contabilità analitica e industriale.
Purtroppo non sono bravissima in economia aziendale, nonostante ho 8, e volevo sapere se questo è un argomento complesso da dove potrebbero nascere domande difficili.
INGLESE: Breve riassunto in inglese sul "Ritratto di Dorian Gray".
Va bene oppure è troppo poco?
Inoltre avevo pensato di non metterci geografia, è sbagliato? altrimenti come potrei collegarla?
Anche il titolo è un problema...perchè mi vengono in mente solo titoli letterari del tipo: "Le varie sfaccettature della personalità"...
Confido in qualche vostro aiuto :-(
Inoltre se avete una tesina svolta che ha questo tema, potete postarmi il link così magari può essermi utile per qualche idea.
Grazie mille a tutti in anticipo
Sono davvero in alto mare, sto strutturando la mia tesina ma di volta in volta che la sviluppo incontro molti dubbi.
Allora vi spiego il mio percorso:
ITALIANO: Pirandello, soffermandomi in particolare sul romanzo: "Il fu Mattia Pascal".
Ecco il primo dubbio, dovrei parlare solo del romanzo oppure introduco l'argomento con la poetica di Pirandello?
Inoltre avevo pensato di non scrivere la vita dell'autore...è sbagliato?
STORIA: "Il doppio volto di Giolitti".
Il problema è che questo argomento non è inerente con il periodo in cui è vissuto Pirandello...è un problema?
DIRITTO: Il parlamento, perché si fonda sul bicameralismo perfetto.
é un collegamento forzato?
FINANZE: La finanza congiunturale (ovvero le varie teorie di bilancio)
ECONOMIA AZIENDALE: Contabilità analitica e industriale.
Purtroppo non sono bravissima in economia aziendale, nonostante ho 8, e volevo sapere se questo è un argomento complesso da dove potrebbero nascere domande difficili.
INGLESE: Breve riassunto in inglese sul "Ritratto di Dorian Gray".
Va bene oppure è troppo poco?
Inoltre avevo pensato di non metterci geografia, è sbagliato? altrimenti come potrei collegarla?
Anche il titolo è un problema...perchè mi vengono in mente solo titoli letterari del tipo: "Le varie sfaccettature della personalità"...
Confido in qualche vostro aiuto :-(
Inoltre se avete una tesina svolta che ha questo tema, potete postarmi il link così magari può essermi utile per qualche idea.
Grazie mille a tutti in anticipo
Risposte
ti sei già risposta da sola....occorre sempre scegliere quello che piace di più.
Ragazze ho un ulteriore dubbio >.<
Il mio prof di inglese mi aveva consigliato di mettere oltre che Dorian Gray, anche lo strano caso del dottor jekyll e del signor hyde.
Il problema è che non mi sento molto abile in inglese e trattare due argomenti credo possa mettermi in difficoltà.
Scegliendo tra i due, quali mi consigliate?
Io ho scelto Dorian Gray, perchè sono più ferrata sull'argomento in quanto ho letto il libro(in italiano) e ho visto il film.
Grazie ancora :)
Aggiunto 4 secondi più tardi:
Il mio prof di inglese mi aveva consigliato di mettere oltre che Dorian Gray, anche lo strano caso del dottor jekyll e del signor hyde.
Il problema è che non mi sento molto abile in inglese e trattare due argomenti credo possa mettermi in difficoltà.
Io ho scelto Dorian Gray, perchè sono più ferrata sull'argomento in quanto ho letto il libro(in italiano) e ho visto il film.
Aggiunto 4 secondi più tardi:
Va bene per Dorian Gray , ti consiglio di scrivere qualcosa su Wilde nel nostro sito trovi tutto:
appunti skuola
appunti skuola
a questa pagina trovi alcune tesine sul tema del doppio.
ricordati che hai solo 10 minuti per esporla quindi ti consiglio di parlare subito degli argomenti scelti ( es. romanzo "Il fu Mattia Pascal")
i collegamenti vanno bene. anche quello di Inglese in fondo parla della doppia personalità.
non c'è obbligo di inserire tutte le materie.
puoi ancora chiedere consiglio ai tuoi prof.
non saprei cosa dirti per Contabilità analitica e industriale.
Aggiunto 1 minuti più tardi:
scusa non ti ho inserito il link delle tesine sul tema del doppio:
https://www.skuola.net/tesine/appunti-13.html
ricordati che hai solo 10 minuti per esporla quindi ti consiglio di parlare subito degli argomenti scelti ( es. romanzo "Il fu Mattia Pascal")
i collegamenti vanno bene. anche quello di Inglese in fondo parla della doppia personalità.
non c'è obbligo di inserire tutte le materie.
puoi ancora chiedere consiglio ai tuoi prof.
non saprei cosa dirti per Contabilità analitica e industriale.
Aggiunto 1 minuti più tardi:
scusa non ti ho inserito il link delle tesine sul tema del doppio:
https://www.skuola.net/tesine/appunti-13.html