Tesina sul destino?

Charlotte24
Ciao! frequento l'ultimo anno del liceo classico, per l'esame vorrei fare la tesina sul destino (sorte,fato,tuke) ma vorrei presentare qualcosa di più originale per esempio partendo da un libro che riguarda questo tema! avete qualche idea?? o qualche collegamento?soprattutto per storia??

Aggiunto 23 ore 22 minuti più tardi:

Grazie!! :)
Secondo voi come sarebbe iniziare con questo libro??:
"Sul destino" Widmann C. che comprende questa frase?

Nei momenti fatali della vita, davanti alle più inspiegabili ingiustizie dell'esistenza l'uomo si chiede da sempre "perché?". "Destino" e la risposta più antica a questa domanda, parola vuota ma densa, che riguarda la durata della vita, la natura della morte, la qualità degli eventi fortuiti e le caratteristiche soggettive dell'uomo. L'idea di destino incontra l'ostilità di chiunque rivendichi la volontà umana di autodeterminarsi e rigetti l'ipotesi di una vita determinata a priori. Esso è immaginato in un altrove che si estende al di là dell'uomo: tessuto dagli dèi o scritto nelle stelle, pianificato da anime già morte o ereditato prima ancora di nascere...

Risposte
Nevergirl
Ciao Charlotte! Anche io sono di maturità classica quest'anno.
comunque il destino potresti collegarlo così:
1) letteratura italiana: il destino nefasto dell'uomo (all'infelicità) secondo il pessimismo cosmico di Leopardi
2)letteratura latina: lo stesso destino visto da Plinio il vecchio , sopratt nella prefazione del VII libro (quello sull'antropologia) delle Naturalis Historiae
3)filosofia potresti portare Shopenauer e la sua idea del fatto che il destino umano sia quello di essere dominato dalla volontà di vivere, ma si può sfuggire a ciò con le 3 vie di liberazione oppure potresti portare Hegel e la sua concezione di spirito del mondo della storia secondo cui non è l'uomo a fare la storia ma ne è solo uno strumento per qualcosa di già predefinito
4) prendendo le mosse da hegel e dal suo STATO ETICO puoi parlare del nazismo e del caso heichmann (non so se si scrive così! :dontgetit ) e quindi delle conseguenze del fatto che la morale dell'individuo coicida con la legge dello stato.
Spero di essere stata utile! :hi

Francy1982
Hai libro o un autore che ti interessano su questo tema?

Aggiunto 32 secondi più tardi:

Dorian Gray ?

Aggiunto 21 ore 29 minuti più tardi:

Mi sembra un'ottima idea...

Questa discussione è stata chiusa