Tesina sul denaro

mike951
Salve, mi servirebbe un aiuto con la mia tesina riguardante il denaro, in particolare il suo aspetto nel passato fino ad oggi. Ho cercato nel sito ma alcune cose non mi hanno aiutato, anche se ho già alcuni argomenti vorrei ampliare il materiale...

italiano: Verga - Il ciclo dei Vinti - novelle rusticane - La Roba ( in particolare la figura di Mazzarò)
latino: 1) Seneca - il beneficiis. 2) Quintiliano, nella lotta contro la corruzione dell'eloquenza
Filosofia: Marx - Il Capitale e il materialismo storico
Storia: comunismo e i totalitarismi
Geografia astronomica: i terremoti (ho scelto quest'argomento proprio per collegarmi a quanto è accaduto nell'Abruzzo con speculazioni edilizie e affarismo criminale); La struttura interna della Terra
Fisica: la legge di gravitazione universale - leggi di Keplero
Matematica: l'ellisse (riguardante le leggi di keplero, in particolare alla prima)
Arte: L'Art Nouveau - Gustave Klimt
Inglese: Il Victorian age - Dickens
Divina commedia: canto 7 dell'inferno - struttura dell'inferno

come vedete non voglio che tutti gli argomenti siano collegati al tema del denaro, quindi come vi ho già accennato prima, mi aiutate ad a cercare altre cose soprattutto in italiano, please. Grazie in anticipo

Risposte
tiscali
Tommagro, devi aprire una nuova discussione.

tommagro95
Anche io sto facendo una tesina sul denaro,il collegamento tra denaro e terremoti sulla speculazione edilizia è un'ottima idea... io non riesco a collegare fisica, le leggi di Keplero le hai collegate in qualche modo?

goze
io sto facendo una tesina sul denaro e porto il fu mattia pascal .. e mi concentro sull'influenza del denaro nella vicenda

mike951
Non tutto è collegato al denaro come puoi vedere in geografia astronomica che collega le materie scientifiche oppure anche con storia e filosofia. Vorrei trovare qualcosa in italiano oltre a Verga quale altro autore potrei portare ?

tiscali
Se non li colleghi al tema del denaro a cosa vuoi collegarli? Un collegamento dev'esserci per forze. Dicci di quali materie, tra quelle che hai elencato, vorresti cambiare l'argomento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.