Tesina sui bambini (102905)

Nica93
tesina sui bambini le materie da collegare sono:
diritto
tecnica amministrativa
psicologia
italiano
storia
ed.fisica
inglese
grazie ;)

Risposte
Nica93
Ok grazie tante!!! Ora vedrò bene ke strada prendere, ma se avete qualche altro consiglio lo accetto volentieri...

Alessia Pintus 93
Ciao Nica :)
dipende tutto dal taglio che le vuoi dare, cioé da che punto di vista vuoi trattare l'argomento. comunque secondo me potresti collegare in diritto appunto i diritti dei bambini in generale,oppure i diritti del bambino al gioco,negli ospedali e così via.
Per quanto riguarda invece psicologia hai il mondo da collegare :) dunque potresti iniziare con Freud e introdurre le fasi di sviluppo del bambino inserendo lo sviluppo sotto tutti gli aspetti: fisici, psicologici,linguistici e del disegno puoi collegare tranquillamente jean Piaget che ha fatto diversi studi sui vari tipi di linguaggio del bambino e altrettanti per quanto riguarda lo sviluppo dell'intelligenza del bambino, invece per lo sviluppo psico-sociale del bambino c'è anche Erik Erikson :). Un ultimo collegamento pe psicologia potrebbe essere anche Anna Freud che ha studiato lo sviluppo del bambino in base al gioco.
Per quanto riguarda italiano mi viene in mente Pscoli con l'opera "Il fanciullino".
In storia anche per me potresti parlare del ruolo che avevano i bambini durante i primi del 1900 e parlare quindi dei diritti non rispettati e magari fare un confronto riguardo i cambiamenti dal 1900 ad oggi.
Ed. fisica io non la collegerei,tanto non è obbligatorio inserire tutte le materie.
Inglese se parli appunto dello sfruttamento minorile ci sta a pennello Charles Dickens con " Oliver twist". :)
Ho esaurito le idee :) se mi viene qualcos'altro in mente ti scrivo :) spero di esserti stata utile :) ciao ciao e in bocca al lupo :)

Antonio-P
Ciao Nica! :)

Allora per quanto riguarda diritto puoi collegare tranquillamente con L'evoluzione del diritto a tutela del bambino
2) Con tecnica amministrativa puoi collegare parlando della gestione aziendale.
3)In psicologia puoi far emergere i problemi fondamentali che affliggono la psiche infantile.
4) In italiano puoi parlare dei Bambini e adolescenti senza famiglia e quindi anche questo è da considerare un diritto dell'infanzia.
5)In storia puoi parlare di che ruolo Bambini e adolescenti avevano nella Grande guerra
6)In educazione fisica, gli sport amati dai ragazzi ( come pallavolo,calcio etc)
7)Di inglese puoi parlare di cartoni animati (come Peppa Pig) in inglese che sono molto amati dai bambini.

Spero di averti aiutata! Fammi sapere!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.