Tesina su i 7 peccati capitali
Superbia: Potresti portare anche hitler, con la sua teoria di spazio vitale, infatti lui si ispirava al super uomo di nietzsche.
Uhm, D'annunzio che escludeva, lussuria e avarizia? Allora mi sà che non hai visto il suo Vittoriale.
Uhm, D'annunzio che escludeva, lussuria e avarizia? Allora mi sà che non hai visto il suo Vittoriale.
Risposte
italiano = Lussuria = il piacere di d'annunzio
latino = Ira = Nerone; o altrimenti potresti portare le catilinarie con INVIDIA e il colpo i stato non riuscito di Catilina è un po sforzato come collegamento
filosofia = superbia = Nietzsche
storia = Superbia Hitler
inglese = Superbia Milton Paradise Lost
arte = Invidia = Guido Donizzeti e la sua opera omonima
Fisica = Ira = fisica dinamica poichè in essa: "Si incanala la rabbia in una reazione costruttiva", oppure "la si accumula finché esplode"; la meteorologia evocata a proposito dell'"umore burrascoso" o della "voce tonante"; la dinamica dei gas per cui: "La rabbia compressa scoppia" o "la rabbia attizzata si estingue"; la meccanica della crescita graduale per cui: "La rabbia ribolle e trabocca"; gli scenari animali: "Era una belva, un essere inviperito"; la degradazione del corpo come "la bava alla bocca, la voce strozzata, il digrignare dei denti", fino a "mangiarsi il fegato dalla rabbia" e "farsi il sangue marcio"".
latino = Ira = Nerone; o altrimenti potresti portare le catilinarie con INVIDIA e il colpo i stato non riuscito di Catilina è un po sforzato come collegamento
filosofia = superbia = Nietzsche
storia = Superbia Hitler
inglese = Superbia Milton Paradise Lost
arte = Invidia = Guido Donizzeti e la sua opera omonima
Fisica = Ira = fisica dinamica poichè in essa: "Si incanala la rabbia in una reazione costruttiva", oppure "la si accumula finché esplode"; la meteorologia evocata a proposito dell'"umore burrascoso" o della "voce tonante"; la dinamica dei gas per cui: "La rabbia compressa scoppia" o "la rabbia attizzata si estingue"; la meccanica della crescita graduale per cui: "La rabbia ribolle e trabocca"; gli scenari animali: "Era una belva, un essere inviperito"; la degradazione del corpo come "la bava alla bocca, la voce strozzata, il digrignare dei denti", fino a "mangiarsi il fegato dalla rabbia" e "farsi il sangue marcio"".
https://www.skuola.net/tesine/sette-vizi-capitali.html prendi spunto da questa tesina
Ciao a tutti! Anche io quest' anno ho deciso di portare alla maturità la tesina su i 7 peccati capitali. Pensavo di iniziare con una posizione un pò critica citando d'Annunzio, il quale escudeva dai peccati capitali la lussuria e l'avarizia.I collegamenti che ho intenzione di fare sono: ira i vulcani, superbia nietzsche con "dio è morto", gola il banchetto di trimarchione di petronio, accidia l'inetto di svevo e per l'invidia la guarra fredda. Cocludendo con il ritratto di dorian gray...il vizio in persona. Cosa ne pensate? Consigli per la prefazione?
grazie mille!
grazie mille!