Tesina solitudine help ç_ç

jostek
Salve a tutti volevo un vostro aiuto nel cercare di fare alcuni collegamenti per la tesina...
premetto di essere studente di un liceo scientifico.
Come materie da collegare mi restano Italiano, storia, geografia astronomica, fisica e matematica (ho scelto in filosofia Schopy, latino Seneca, arte Munch/Vang Gogh, inglese Emily Dickinson)
- Italiano avevo pensato Pirandello ma per le altre 4 non ho idea.
Qualche idea? :(
Grazie a tutti quelli che interverranno.

Risposte
kiki!95
Beh, ma matematica non ha nessuna attinenza. Hai più o meno cinque minuti per esporre la tua tesina, direi di dar spazio alle altre materie prima.

mmmh, mi sembra un po' una forzatura anche quella...

Beh, dici Ungaretti per la solitudine in trincea? Ma la sua poetica la vedrei più come un combattere il male esistenziale per sentirsi vivo, anche se più che solitudine lui prova dolore.

Io punterei più su Uno, nessuno, centomila, perché alla fine, ciò che vuole intendere Pirandello, è che siamo soli a questo mondo, anche oltre tutte
le maschere che possiamo indossare.

Di niente :)

jostek
Non ne ho idea... molti miei amici di classe hanno messo anche matematica, molte forzature ma il prof. [che è un pò strano(?)] sembrava accettare.. il prof. pensa che la tesina debba partire da matematica/fisica "che è meglio".

comunque..

Seneca ho trovato citazioni sulla solitudine... alcuni passaggi delle epistole a lucilio e nel de otio, diciamo che è fattibile. ["recede in te ipsum.."]

Parlando con la prof. di storia mi ha detto "puoi collegarvi la prima guerra mondiale la solitudine del soldato alla fine della guerra"

e io ho pensato che magari potrei mettere Ungaretti in italiano...
Ho letto il lbro di Giordano e so anche come mettere Pirandello anche se lì è una solitudine portata da incomunicabilità e da una sorta di angoscia più che altro (almeno a quanto ne ho capito) E' questo che mi preoccupa.

p.s. grazie della tua risposta ^^

kiki!95
NON DEVI COLLEGARE TUTTO NECESSARIAMENTE. Sarebbero solo forzature. Poi quando mai hai sentito collegamenti con la matematica? All'esame orale ti chiedono di rivedere le cose che hai sbagliato al compito, non di certo i collegamenti della tua tesina.

Seneca che attinenza ha?

Italiano: Pirandello. Ti puoi agganciare a molte sue opere quali: Uno, nessuno, Centomila; il fu mattia pascal; se hai studiato capirai. Oppure, se l'hai letto, alla 'Solitudine dei numeri primi', se l'hai letto.
Storia è la più facile, incentrati su qualche contesto sociale preciso e parla di quello.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.