Tesina silenzioooooooooooooooo

palermoale
ho bisogno di uan mano x una tesina sul silenzio visto da 2 prospettive positivo e negativo, cosa posso mettere di francese , di filosofia e di storia? cosa mi consigliate??

Risposte
palermoale
dove lo vado a trovare ormai questo libro!

Francy1982
Ciao Palermo purtroppo non ritrovo i miei appunti ho passato un po di tempo a cercare gli appunti ma nulla, ti consiglio però un libro molto riassuntivo e ben fatto da cui io prendo spesso spunto: Sini, vol III è un libricino riassuntivo con gli estratti...

palermoale
hai qualche consiglio da darmi x iniziare la prefazione?

Aggiunto 5 giorni più tardi:

ehi ciao,nn m hai fatto + sapere nulla x la filosofia io ho seriamente bisogno di uan mano, come sai metto schopehauer e haidegger? tu hai qualcosa da potermi dare??

Francy1982
Schopenhauer è sempre una buona idea!!!! Tranquilla e scusa se son stata brusca, ma è solo che non posso dilungarmi mai sui singoli post visto che devo rispondere sempre a 100naia di richieste...

palermoale
ehi ciau, ho pensato di mettere schopenaguer + che kierkegaard xk nn lo abbiamo fatto "timore e tremore" dove affronta questo concetto del silenzio tra dio e abramo e dato ke è esterno meglio evitare! tu hai qualcosa su schop?? ke en pensi??

Aggiunto 2 giorni più tardi:

ho aggiornato e nn c'è risp nn sapevo delle sistenza di un regolamento m scuso!

Francy1982
perfect!!!!\

palermoale
ok allora aspetto tue notizie!:) grazie mille

Francy1982
si per le cose di filo devo ricopiarle quindi mi devi dare un po di tempo percHé con il lavoro non ho mai un minuto... per Camus penso di si ma chiedi ai tuoi prof.

palermoale
secondo te posso mettere camus di francese?
ps:m passi el cose di filosofia?

Francy1982
si secondo me è più carino e anche più semplice da trattare...

palermoale
il problema è che montale nn lo abbaimo fatto e la scuola è finita quindi è un pò un collegamento che "ho trovato".quindi tu m suggerisci di fare le molteplici forme del silenzio ittosto che la divisione? vorrei fare qualcosa di originale di carino che suscita interesse

Francy1982
mi piace la seconda, trattando due autori in programma limiti le domande della commissione e poi aspettati una domanda sull'ermetismo...

palermoale
si grazie mi sarebbe di molto aiuto. X l italiano la prof m diceva di afre accenni su moretti corazzini e montale ke nn facciamo ke ne pensi? li devo fare? oppure m diceva di fare la differenza tra dante e montale uno che nn si sa esprimere e l altro che nn può(detto in poche parole)

Francy1982
si direi di si, in italiano puoi portare l'autore che preferisci e con cui ti senti più sicura.. il silenzio è un tema che si manipola molto bene per ogni autore.. quindi in Kierkegaard ho del materiale anche io... Se vuoi te lo scrivo...

palermoale
direi benissimo quindi fatti singolarmente e nn trovando gli opposti? il problema resta francese e arte..

Aggiunto 4 minuti più tardi:

e in oltre di italiano cosa è meglio mettere?? ungaretti, dante , pirandello, montale. dove m suggerisci di vedere il contetto di kierkegaard ke nel mio libro nn dice granchè? di latino va benissimo seneca no?

Francy1982
si mi piace in filosofia ti consiglierei il silenzio come Ascesi e lo stato ascetico di Kierkegaard, il silenzio come imposizione e il Regime con la censura... che dici?

palermoale
HO PENSATO DI AFRLO COSì MA ADESSO NN TROVO TUTTI I COLLEGAMENTI. la prpf m ha detto di farla così il silenzio ascesi o come dolore e incomunicabilità. ma io pensavo nn è meglio fare titolo al centro le molteplici forme del silenzio e poi collegare ad ogni freccia un autore o un argomento ade esempio: il silenzio come contemplazione o incomunicabilità (leopardi, pirandello e ungaretti) il silenzio come soluzione del delore schopenhauger....ecc ecc tu ke ne pensi?
xk ora come ora nn riesco a trovare 2 autori o argomenti opposti uno x ogni materia li ho solo di alcune!

Francy1982
aspetta giusto per capirci meglio colleghiamo ad ogni materia due pensatori diverse per le due accezioni?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.